temporale-pioggia-e-850x466

Il primo Settembre inizia, ufficialmente, l’autunno meteorologico. Quello astronomico, assai più popolare, partirà dal 21 Settembre. Ieri, 31 Agosto, molte regioni Italiane, compreso il Lazio ed in particolare la provincia di Roma, sono state interessate da diffusi fenomeni di maltempo. Non sono mancati veri e propri nubifragi. Tutto ciò è stato causato dall’intrusione di aria più fresca che, oltre ad aver scacciato l’afa dei giorni scorsi, ha provocato i tipici temporali di fine estate.

Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Non è facile a dirsi. I modelli stanno ricalcolando nuove “ipotesi” giorno dopo giorno. E’ evidente che ci sono degli elementi che influenzano, non di poco, i calcoli modellistici. Sembra chiaro che, fino al 4/5 Settembre, le temperature torneranno a salire e ci sembrerà di essere in piena estate. Non ci sarà l’afa dei giorni appena trascorsi ma farà caldo.

Tra il 5 e il 7 Settembre è probabile un importante calo delle temperature ed un peggioramento del tempo dovuto all’approfondimento, proprio sul nostro Paese, di una depressione, molto ampia, che farà affluire sulle nostre regioni aria più fresca sia dai Balcani che dalla Francia.

Se venisse confermata questa ipotesi, che ad oggi è la più accreditata sia dal modello americano GFS che dall’Europeo ECMWF, potremmo attenderci un primo vero sgambetto all’estate che, con grande probabilità, decreterà la fine della stagione calda! Le precipitazioni potrebbero essere intense e più durature rispetto ai “tradizionali” temporali estivi che, in questi ultimi 2 giorni, hanno caratterizzato le condizioni meteo sulle nostre regioni.

Non mi stupirei affatto se tra il 5 e il 7 Settembre la prima neve farà la sua comparsa alle alte quote del Gran Sasso e sulle Alpi, oltre i 2300 metri. Del resto, non ci sarebbe da stupirsi!

Attenzione. Non verrà il freddo e nemmeno mancheranno occasioni per nuove espansioni dell’alta pressione con ritorno delle calde giornate di fine estate, ma di certo, all’inizio della prossima settimana daremo l’addio alla bella stagione!

Attendiamo comunque conferme nei prossimi aggiornamenti modellistici!

gfs roma

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *