L’estate sta finendo…

Ormai è tutto confermato. Aria fresca proveniente da Est, a causa del ritiro dell’altra pressione verso Ovest ed il successivo innalzamento verso le isole Britanniche, è già iniziata ad affluire sulle regioni del Nord Est Italiano ed entro stasera lambirà le regioni centrali e meridionali, in particolare le Adriatiche il Sud.

Già da stasera, Lunedì 5 Settembre, verrà colpilo il Lazio, l’Umbria, la Toscana meridionale e quasi tutte le regioni del meridione. Le temperature inizieranno una rapida discesa portandosi su valori, entro Mercoledì, da inizio autunno, ben lontani da quelli registrati in questi prima giorni di Settembre.

Visti i forti contrasti termici, in particolare tra Martedì e Mercoledì, potremmo attenderci fenomeni meteorici abbastanza rilevanti. Particolarmente esposte saranno le regioni orientali Italiane ma non sono da escludere forti temporali anche sul Lazio, la Campania e la Calabria.

Le regioni adriatiche e parte di quelle centro meridionali Tirreniche saranno interessate dalla circolazione ciclonica che dai Balcani si sposterà gradualmente sui mari meridionali Italiani per quasi tutta la settimana. La depressione esaurirà proprio sulla nostra penisola la maggior parte della sua energia.

Le temperature torneranno a salire leggermente dalla seconda metà della settimana entrante, ma non torneranno più su valori tipicamente estivi, mantenendosi in linea con le medie del periodo. Tornerà quindi un pò di caldo di giorno e fresco di notte.

Al prossimo aggiornamento

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *