Prima neve Monti Prenestini

Già nell’ultimo nostro editoriale abbiamo indicato, come prossimo passo verso la stagione invernale, la prima vera discesa di aria Artica Marittima dal nord della penisola scandinava verso il Mediterraneo. I nostri mari sono, quest’anno, ancora molto caldi e quindi pieni di energia! La straordinaria fase altopressoria, che ha portato stabilità e temperature anche di 10 gradi più alte della norma, ha contribuito enormemente a generare questa anomalia termica nel bacino del Mediterraneo.

A partire dal 21 Novembre tutto cambia.

Aria fredda, da nord, si tuffa dalla valle del Rodano verso le regioni settentrionali e centrali Italiane. capranica-prenestina nevePrima conseguenza di questo cambio di circolazione sarà il maltempo e la pioggia, che già da Venerdì 20 Novembre tornerà a farci visita con annesso importante calo termico e prima neve sui rilievi Appenninici comunque oltre i 2200 metri di quota.

Sabato 21 le temperature proseguiranno la loro discesa, decisa e costante… già in serata avremo ad 850 Hpa una isoterma di 3° C, con tendenza, dalla Domenica, a passare ad una di 2°/1° C. Nella notte tra Sabato e Domenica, incentivata da precipitazioni probabilmente moderate/forti, le prime nevicate potrebbero colpire le cime dei Monti Prenestini (zona Sud-Est di Roma – 1100 m/ 1200m)

Domenica, Lunedì e Martedì 24 Novembre la situazione meteo dovrebbe tendere al miglioramento con possibili nuove brevi nevicate sui Monti Prenestini. Le temperature saranno ormai stabili ed in linea con la media del periodo.

Credo che potrà fare la differenza l’intensità delle precipitazioni. In caso di forti temporali, soprattutto da Domenica 22 a Martedì 24 Novembre, la neve potrebbe imbiancare anche i centri abitati sui Monti Prenestini (Rocca di Cave, Capranica Prenestina in primis). Di certo, Monte Guadagnolo e la frazione stessa del comune di Capranica Prenestina, vedranno i primi fiocchi bianchi di questa stagione invernale che sembra ormai abbia scaldato i motori!

Come ogni anno, con molta probabilità, inizierà la corsa al “primo fiocco”… tanti appassionati, nivofili, freddofili, amanti della montagna che si precipitano a cercare l’evento… Vi aspettiamo su questo GRUPPO FACEBOOK DI NOWCASTING...

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *