autunno e pioggia notiziariometeo

Gli ultimi giorni di Agosto, come già detto qualche giorno fa, saranno caratterizzati da tempo stabile, grande caldo e cieli sereni su tutte le nostre regioni.

Nel mio ultimo editoriale, prima ancora che i maggiori siti meteo Italiani lo indicassero chiaramente (giustamente direi!), avevo paventato la possibilità di un radicale cambiamento delle condizioni meteo a partire dal 2 Settembre quando, secondo il modello americano GFS, correnti di aria più fresca ed instabile, avrebbero potuto MT8_Rom_ensapportare il colpo di grazia alla stagione estiva.

Dal 2/3 Settembre 2015

Dopo la moderata prossima fase di caldo africano che interesserà la nostra penisola nei prossimi giorni con temperature di 3/5 gradi oltre la norma e colonnine di mercurio che di giorno supereranno ovunque i 30°, con punte fino a 35° nelle pianure interne del centro e del nord Italia, a partire dal 2 ed in particolare dal 3 Settembre la situazione inizierà a cambiare a partire dalle regioni del Nord peninsulare.

Le carte Multimodel MTG ci mostrano, per il giorno 6 Settembre 2015, un’Europa caratterizzata da una configurazione meteorologica completamente diversa rispetto all’attuale. Temperature che saranno diminuire, rispetto ad oggi, dai 6° ai 14° su quasi tutte le nazioni del vecchio continente.

I primi temporali, che potrebbero rivelarsi di forte intensità con rischio di nubifragi, si formeranno sul Nord Italia a partire dal 2 Settembre. Dal 3 Settembre le nubi scivoleranno verso sud e con se aria fresca che apporterà un sensibile calo termico ovunque.

Il periodo che va dal 3 all’8 Settembre potrebbe risultare quindi piovoso, fresco e tipicamente autunnale per le nostre zone e per l’Italia intera. La neve tornerà sulle Alpi seppur a quote relativamente alte anche se, con buona probabilità, qualche fiocco comparirà, soprattutto nel caso di eventi intensi, anche sul massiccio del Gran Sasso.

Da qui in poi, l’estate potrà dirsi terminata anche se, come è ovvio che sia, non possiamo escludere ulteriori brevi periodi caldi durante il mese di Settembre…

“Step by Step la stagione fredda avanza…

VI INVITO A NOTARE LA DIFFERENZA, SOSTANZIALE, TRA LA PREVISIONE GFS DELLE TEMPERATURE AL SUOLO PREVISTE PER IL 30 AGOSTO ORE 12:00 IN EUROPA E PER IL 5 SETTEMBRE, STESSA ORA, SUL NOSTRO CONTINENTE!

30 agosto 2 metri TEMPERATURE

5 settembre 2 metri TEMPERATURA

Daniele

Cordiali saluti

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *