Notiziario meteo Notizie Flash Prossimi giorni 

Arriva l’autunno…è imminente e in due Step!

Forse i telegiornali hanno dato poca rilevanza alle condizioni meteo, decisamente avverse, che hanno flagellato nei giorni scorsi la Sardegna e parte del Sud Italia. La depressione responsabile di queste avversità è ormai in fase di indebolimento tra la Tunisia e la Sicilia. I prossimi 2 o 3 giorni, di conseguenza, saranno di quiete un po’ su tutte le nostre regioni. La circolazione ciclonica presente attualmente sulla penisola iberica favorirà, nei prossimi 3 giorni, correnti tiepide sul nostro Paese.

Da Domenica però cambia tutto. Correnti dai Balcani inizieranno a spingersi, per la prima volta in questa stagione autunnale ormai in partenza, facendo diminuire le temperature su tutte le regioni dai 4 ai 7 gradi.

Da Lunedì, in particolare, vivremo un drastico cambiamento circolatorio su tutto il continente Europeo. Un impulso freddo Artico scivolerà dal nord Europa accompagnato dall’alta pressione oceanica che prenderà il posto della depressione attualmente presente sulla penisola iberica. Parte di quest’aria fredda raggiungerà le nostre regioni apportando piogge e temporali, in particolare sulle regioni orientali Italiane e causando un deciso abbassamento delle temperature.

AVVIO D’AUTUNNO IN DUE STEP

Primo raffreddamento tra il 21 e il 25 Ottobre. Poche precipitazioni con diminuzione termica tra i 5 e i 7 gradi centigradi.

Seconda fase, ovviamente da confermare, con avvio dal 27 Ottobre. Le temperature, in questa seconda fase, potrebbero diminuire ulteriormente e stavolta le precipitazioni potrebbero essere più incisive e diffuse con la prima neve sui rilievi Alpini e Appenninici.

Restate aggiornati!

Cosa ne pensi?

Commenti

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Comment