NEVE

Mi viene da pensare che, proprio quando tutti credono di poter dare giudizi sulla natura, questa gonfia i muscoli e ci stupisce, quasi a volersi riprendere l’indiscusso posto da “governatore” dei tempi. E allora, dopo quasi due mesi di estremizzazione climatica caratterizzata da temperature notevolmente più elevate della media del periodo ed una disarmante staticità delle condizioni meteorologiche sull’Europa e sul nostro Paese, ecco che i modelli iniziano a vederci più chiaro.

MT8_Wien_ens
MT8_Wien_ens

Ne avevamo già parlato 3 giorni fa (STA PER TORNARE L’INVERNO), quando dalle analisi dei vari indici teleconnettivi e delle elaborazioni dei principali modelli matematici, si evinceva che qualcosa stava cambiando.

Avevamo comunque citato la grande indecisione degli stessi. Nulla era certo 3 giorni fa così come nulla è certo oggi. Ma a parlar chiaro ci si guadagna sempre: la struttura barica sulla zona Euro Asiatica ed oceanica sta mutando rapidamente e la situazione si fa sempre più interessante.

NATALE

Il Natale 2015 verrà probabilmente ricordato come il più caldo degli ultimi 50 anni. Cieli al più velati, uggiosi, con temperature di 3/5 gradi oltre la media del periodo. Neve assente sulle Alpi e sull’Appennino. Le piogge mancano ormai da 5 settimane.

4 GIORNI DOPO NATALE

A quattro giorni da Natale tutto sarà cambiato. L’alta pressione presente da mesi sul Mediterraneo perderà rapidamente forza. Perturbazioni inizieranno a premere a Nord Ovest, mentre un potente anticiclone si gonfierà sull’Europa centrale e posizionerà i suoi massimi tra la Polonia e la penisola scandinava. Una colata di aria Artica scivolerà verso Sud portando una diminuzione di oltre 15/20 gradi su tutta l’Europa centro orientale. L’aria gelida si spingerà fino ai Balcani.

7 GIORNI DOPO NATALE : CAPODANNO

L’aria fredda/gelida Russa si spingerà fino al Mediterraneo centrale. L’Italia verrà invasa da aria molto fredda con temperature che scenderanno sotto lo zero su gran parte del Nord e del centro Italia. Con molta probabilità il calore del mare nostrum farà da carburante per la formazione di depressioni centrate sull’Italia. Arriverà neve su tutti i monti del nostro Paese e su tutto il nord. Impossibile ad oggi stabilire la quota neve sul centro Italia ed al sud, ma ci aspettiamo molte sorprese.

10 GIORNI DOPO NATALE

Previsione molto difficile. La tendenza, a quanto pare, indica raffreddamento costante e sempre più intenso con possibilità di gelo da est, nevicate e maltempo. E’ possibile che Gennaio sarà caratterizzato da estremi meteorologici molto marcati, freddo, neve il tutto intervallato da periodi più stabili e soleggiati.

IL NON INVERNO E’ FINITO! ORA IL GENERALE SI RIPRENDERA’ LA SCENA.


 

ISCRIVITI SUBITO ALLA NOSTRA NEWSLETTER. VERRAI AGGIORNATO IN TEMPO REALE IN CASO DI NEVE!

Seleziona lista (o più di una):

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *