neve abruzzo mare

Attualmente nevica in molte zone dell’Italia centro meridionale e soprattutto sulle due isole maggiori. La circolazione atlantica continuerà a inviarci nubi localmente consistente nelle prossime 48 ore, dando luogo a condizioni di variabilità con annessi fenomeni localmente persistenti. Non mancherà occasione per nuove nevicate, anche a bassa quota.

Nella prossima notte e domani, Mercoledì 20 Gennaio, un nuovo modesto peggioramento porterà delle precipitazioni sulla Liguria, Toscana ed infine sul Lazio. La quota neve si assesterà intorno ai 600/800 metri di quota. Temperature in graduale aumento.

Continuerà a far freddo. Almeno fino al prossimo fine settimana la situazione non dovrebbe subire apprezzabili variazioni se non la leggera salita delle temperature di cui parlavo poco fa.

L’indice AO, ricordate, quel valore che misura ls differenza di pressione tra l’artico e le basse latitudini, generalmente comprese tra il 37esimo ed il 45esimo parallelo, sta registrando un nuovo picco negativo per fine mese. (Qui trovate il grafico aggiornato).

Rammendo anche che, quest’ultima ondata di freddo e gelo, che ha portato neve su varie zone d’Italia dopo settimane di caldo e siccità, l’avevamo intuita, in prima battuta, proprio dalle variazioni di questo indice teleconnettivo. Questo è l’articolo citato (INDICE AO FUORI SCALA, RISCHIO GELO ESTREMO).

E’ facile intuire, ovviamente, che a 10/12 giorni dall’evento non è possibile determinare particolari meteorologici quali fenomeni, temperature, situazioni estreme… di certo però, possiamo affermare che la tendenza sarà quella di un ulteriore indebolimento del vortice polare il quale, fino a pochi giorni fa, era stato causa di stabilità meteorologica su gran parte d’Europa e sull’Italia stessa.

E’ possibile attendersi, quindi, un fine Gennaio caratterizzato da nuove irruzioni di aria gelida sul nostro continente. 

Ad oggi, proprio come previsto dal centro di calcolo americano qualche giorno fa, più del 50% dell’Eruopa è ricoperta da una spessa coltre di neve. Questo non farà altro che accelerare la formazione di masse di aria gelida sul vecchio continente.

Di seguito alcune bellissime immagini delle nevicate Europee di questi giorni!

Vi aspetto al prossimo aggiornamento meteo…

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *