Didattica meteo anticiclone Africano e Anticiclone Azzorre

MT8_Rom_ens 13 Settembre 2015
Domenica 13 e Lunedì 14 Settembre trascorreranno tra nubifragi
(soprattutto al centro nord Italia) e primo caldo al sud. Immediatamente dopo, da Martedì 15, una profonda saccatura Atlantica, che porterà fresco e pioggia sulla penisola Iberica, darà il via ad una poderosa risalita dell’anticiclone Africano sulle nostre regioni.

 

Temperature decisamente sopra la media del periodo, anche di 6°C/8°C gradi, da Martedì 15 a Lunedì 21 Settembre. Le colonnine di mercurio torneranno a scendere, portandosi su valori medi stagionali, già da Domenica 20 Settembre quando i cieli potrebbero anche divenire nuvolosi su gran parte delle nostre regioni. Il Nord Italia in questa fase calda registrerà 3°C/4°C gradi oltre la media, il Centro fino ad 8°C in più ed il sud toccherà, con molta probabilità, i 35°C in più zone. SEMBRERA’ DI ESSERE AD AGOSTO!

Per saperne di più (molti interessante)

Funziona così: le depressioni, anche dette cicloni o basse pressioni, ruotano intorno ad un minimo pressorio che, alle varie quote, può anche non essere posizionato nello stesso punto. I venti che ruotano intorno a questi minimi, nel nostro emisfero, girano in senso antiorario. Quando una depressione scende dal nord atlantico verso la penisola Iberica, o a largo delle coste Portoghesi (luogo molto importante per la meteorologia sono le Isole Azzorre), aria calda Africana è incentivata a risalire verso il Mediterraneo e quindi l’Italia. Una depressione costantemente posizionata sull’oceano Atlantico all’altezza delle Azzorre, ad esempio, durante l’inverno, molto probabilmente comprometterebbe l’intera stagione invernale italiana portando clima umido, temperature sopra la media e nebbie.

 

Questa mappa è a supporto di quanto appena descritto.  

Didattica meteo anticiclone Africano e Anticiclone Azzorre

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *