Altro che #NeveforteACave

L’inverno, ovvero quel periodo che va dal 1 Dicembre al 1 Marzo, sta per terminare e quest’anno, probabilmente, verrà ricordato come “l’anno senza inverno”. Nessuna ondata di gelo e solo in una o due occasioni, se consideriamo un lasso di tempo di almeno 3 o 4 giorni, le condizioni termiche sono state allineate, quantomeno, con la media climatica di Cave.

Nei prossimi giorni assisteremo ad una nuova potente risalita d’aria calda. L’alta pressione, quella che da inizio inverno ci “protegge” da qualsiasi incursione fredda da Nord, torna a rafforzarsi portando condizioni tipicamente primaverili. Questa bolla calda resterà li, ferma, almeno fino al 26/27 Febbraio.

L’aria calda in arrivo nei prossimi 4/5 giorni.

Dopo il 26 Febbraio?

Difficile a dirsi e soprattutto, impossibile da prevedere nei dettagli. Quello che sembra ormai certo è che il Vortice Polare inizierà il processo di indebolimento e i primi scambi meridiani, tra le aree polari e l’Europa centrale, potrebbero verificarsi già dal 27/28 Febbraio. Le temperature, dopo la scaldata di inizio settimana, scenderanno rapidamente e si porteranno sulla media climatica. Farà quindi fresco/freddo con la probabilità, non alta ma nemmeno remota, che l’aria fredda in viaggio verso il Mediterraneo, formi dei vortici sulle nostre regioni, causando piogge e nevicate.

A Cave?

Temperature diurne sempre più elevate nei prossimi giorni. Di notte, considerando i cieli sereni, si farà sentire un pò di freddo. Probabili deboli brinate nelle valli, ma non nelle zone più in alto.

Possibile un cambio di circolazione dal 25/26 Febbraio.

Non di rado Marzo ci ha regalato cambiamenti meteo molto rapidi ed intensi. Le ultime carte, per assaporare un pò di sano inverno, ce le giocheremo dal 26 Febbraio in poi… le premesse, ad oggi, sembrano esserci tutte.

 

 

Il repentino calo delle temperature dal 25 Febbraio in poi.

Saluti a Cave

 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *