Rgem1562

Sull’Europa sta arrivando il Burian, quello vero. La provenienza delle masse d’aria sarà Nord-Est Sud-Ovest, aria di estrazione siberiana. Già tra 48 ore l’alta pressione che si sta man o rafforzando alle alte latitudini, in particolare tra Germania, Polonia e Scandinavia, arrivando a lambire le gelide steppe siberiane, sarà potente e ben salda sulle sue posizioni. Aria gelida scorrerà sul suo fianco orientale e viaggerà, a grande velocità, verso l’Europa centrale e l’Italia. Ci attendiamo, sui Balcani, diminuzioni di temperatura fino a 24 gradi in poche ore mentre sull’Italia, soprattutto sulle regioni orientali, il calo sarà marcato e si perderanno fino a 15/16 gradi.

Sulle regioni Tirreniche andrà un pochino meglio e lo scarto tra oggi, 27 Dicembre 2015 e la sera del 30 Dicembre, sarà di ben 10 gradi.

diff temperatura 850
Differenze di temperatura 30 Dic 2015

A grandissimi passi corriamo quindi verso l’inverno con la I maiuscola. L’alta pressione Euro/Russa, causa della prossima discesa di aria gelida, sembra che non mollerà presto le sue posizioni sul territorio gelido compreso tra Europa e Siberia.

Visti i venti orientali che, come sempre, accompagnano l’arrivo del tanto famoso Burian, la percezione del freddo sarà ancora più evidente. Assisteremo ad un vero e proprio shock termico.

Le precipitazioni ci saranno un pò su tutta Italia a partire dal 31 Dicembre e su molte regioni risulteranno nevose a partire dalle basse quote. La quota neve si manterrà prossima al suolo sui versanti orientali Italiani ed intorno ai 700 metri su quelli Tirrenici. Nelle zone interne non possiamo escludere nevicate a quote più basse anche su Lazio, Toscana e Campania. La pianura padana con molta probabilità vedrà la prima neve della stagione.

Torneranno ad essere imbiancati tutti i monti Italiani, da nord a sud, gioià di albergatori ed amanti degli sport invernali.

I dettagli sulla neve dei primi giorni del 2016 verranno pubblicati entro 48/72 ore.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra newsletter.

Seleziona lista (o più di una):

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *