courmayeur

Abbondanti nevicate, in questi giorni, sulle Alpi e sull’Appennino Modenese… stanotte la neve, in Emilia Romagna, è arrivata fino a 500 metri di quota. Sulle Alpi orientali oggi è bufera, mentre su quelle occidentali giorni di neve ha fatto crescere il manto nevoso, fino a pochi giorni fa assai scarso per la stagione, in alcuni casi di oltre 150 cm. Il centro sud invece è alle prese con la sabbia del profondo sud, temperature oltre la norma anche di 5 °C e la pioggia ha sciolto la poca neve accumulata in montagna anche oltre i 1800 metri di quota.

Questa di seguito è la webcam posta alle pendici dell’Etna, alla base degli impianti sciistici, a 1800 metri di quota. Non c’è neve e ciò che resta si intravede oltre i 2100 metri di quota. Anche sui 3000, sui versanti esposti ai venti meridionali. non c’è più nulla!

etna vulcano

Questa è Campo Catino, provincia di Frosinone, 1800 metri di quota sui Monti Simbruini/Ernici. Impianti chiusi e acquitrini nelle conche naturali.

Campo Catino

campo catino web

Passando al Nord Italia la situazione cambia completamente. Di seguito le webcam di Pievepelago, Piandelagotti, il Passo del Lupo, Sestola… Località che sono ubicate dai 500 metri ai 1500 metri di quota. E’ neve ovunque e siamo sull’Appennino Modenese!

17-feb-16-funivia monte cimone piandelagotti Passo di Lupo

Oggi nuove importanti nevicate sulle Alpi Orientali. Questa è la webcam di Cortina d’Ampezzo a 1300 metri di quota.

cortina

Quest’ultima immagine invece è riferita a Plan Chécrouit, comprensorio di Courmayeur a 1700 metri di quota!

courmayeur

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *