Quello che ci aspetta a partire da Sabato 21 Novembre è senza dubbio qualcosa di impressionante. Non tanto per quanto riguarda i valori termici ai quali arriveremo, ma sicuramente a causa del tracollo delle temperature che vivremo in poche ore sul nostro Paese.

Arriva il freddoVeniamo da un periodo assai tiepido, in pieno Novembre, che ci ha fatto quasi dubitare dell’arrivo dell’inverno. Invece la natura, come spesso accade, si manifesta in tutta la sua forza e maestosità, senza badare a chiacchiere e pregiudizi.

Le temperature diminuiranno quindi di 12/15 gradi tra Sabato e Lunedì. Sulle Alpi lo scarto sarà fino a 20 gradi! Ci assesteremo a 3/5 gradi sotto la media del periodo (un pò come essere a Dicembre!), il che non sarebbe eclatante se non fosse che fino a ieri sembrava di essere a metà Settembre!

Da Venerdì pomeriggio, poi, arriveranno le piogge. Sabato e Domenica in particolare il maltempo si scatenerà un pò su tutta Italia e non risparmierà la zona Prenestina, a sud est di Roma. La neve cadrà dapprima sulle Alpi, al primo arrivo dell’aria Artica, a partire dai 1000 metri in rapida discesa fino al fondovalle. Per il Nord Italia ci si potrebbe aspettare la neve anche in pianura tra Lunedì e Martedì!

Al centro Italia sarà peggio. L’aria di matrice Artica Marittima sfonderà sul mar Tirreno e raccoglierà umidità ed energia dai nostri mari… Le precipitazioni potrebbero, in alcuni casi, essere intense in un contesto di rapida diminuzione termica. I monti verranno imbiancati dapprima a quote intorno ai 1500 metri per poi scendere rapidamente fino ai 700/800 metri. In caso di forti temporali, e non c’è da escluderlo vista la situazione prospettata, fiocchi di neve potrebbero scendere, localmente, anche a quote inferiori.

In Appennino si accumuleranno probabilmente fino a 40/50 cm di neve fresca. Imbiancati abbondantemente tutte le stazioni sciistiche del centro Italia.

E poi? Già da Lunedì le condizioni meteo tenderanno a migliorare un pò ovunque… i modelli matematici ci indicano comunque un futuro meteorologico Europeo foriero di nuove irruzioni fredde e con molta probabilità sempre più gelide!

L’inverno, insomma, è iniziato e sta già mostrando quanto estremo possa essere…

Neve in collina

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *