Un breve aggiornamento questa mattina, con ulteriori conferme, arriva da ECMWF. Avevamo già parlato delle possibili nevicate che, da Sabato 16 Gennaio, sarebbero probabili in tutta la zona. In questo articolo “LE POSSIBILI DATE DELLA NEVE A CAVE, PALESTRINA E MONTI PRENESTINI” avevamo indicato, già alcuni giorni fa, due possibili fasi nevose: una per il prossimo weekend ed una seconda da Lunedì 18 Gennaio a Martedì 19 Gennaio. Restano confermate entrambe le possibilità con alcune variazioni a parer mio degne di nota:

  1. La prima fase, quella tra Sabato e Domenica, viene ridimensionata da tutti i modelli. Gelo in arrivo, temperature sotto media di 4/6 gradi con colonnina di mercurio sotto lo zero anche di giorno oltre i 600 metri a partire da Domenica 17 Gennaio e neve prevista, debole, su tutti i Monti Prenestini da Sabato primo pomeriggio. A Valle, quindi a Cave, Palestrina, Genazzano, la neve potrebbe fare una breve comparsa Sabato in serata, poi condizioni meteo in miglioramento e forte gelo ovunque. Venerdì pioggia ovunque e neve solo sui Monti Simbruini oltre i 1200 metri (non più abbondante come precedentemente prevista).
  2. La seconda fase, invece, potrebbe essere più perturbata e le temperature al suolo saranno decisamente più idonee alla caduta di neve anche a quote bassissime se non in pianura. MARTEDI’ IN GIORNATA le condizioni meteo saranno in peggioramento. Le temperature notturne, tra Lunedì e Martedì, potrebbero arrivare, anche grazie ai cieli per lo più sereni, a toccare valori intorno ai -10/-12 C° nelle valli tra Cave, Valmontone e Colleferro. Sui Monti Prenestini colonnina di mercurio inchiodata sotto lo zero anche di giorni e valori intorno ai -8C° di notte. Con la formazione di un vortice depressionario sul Mar Tirreno Martedì potremmo assistere ad un importante peggioramento del tempo con neve a Cave, Palestrina, Genazzano, Valmontone e tutta la zona Prenestina. Dagli aggiornamenti ECMWF di oggi, la neve potrebbe risultare anche abbondante.

ATTENDIAMO NUOVE CONFERME NELLE PROSSIME ORE!

Continuate a seguirci sulla nostra pagina facebook. CLICCA QUI

Vortice depressionario Martedì Mar Tirreno
Vortice depressionario Martedì Mar Tirreno
13-gen-16-ecmwf_tsnow_europe2_41
13-gen-16-ecmwf_tsnow_europe2_41

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *