PRIMA MALTEMPO E FRESCO. POI RITORNO DEL CALDO E DEL SOLE

L’aria fresca che sta ormai affluendo dai Balcani sta scavando una profonda depressione dei mari orientali Italiani. Questa depressione si porterà, presto, sul nostro meridione. Le temperature scenderanno ancora di pochi gradi e le precipitazioni, vista la collocazione del vortice depressionario, saranno maggiormente presenti, spesso di forte intensità e persistenti, su tutte le regioni adriatiche e meridionali. Saranno coinvolte anche il Lazio, la Campania e la Sardegna meridionale.

La giornata peggiore sarà domani, Mercoledì 7 Settembre ed una possibile recrudescenza dei fenomeni meteorici potrebbe verificarsi Sabato 10 Settembre. Domani ci attendiamo precipitazioni sparse un pò su tutto il centro sud Italia. La costa Adriatica sarà bersagliata da veri e propri temporali che, in alcuni casi, assumeranno carattere di nubifragio.

Da Giovedì le precipitazioni più insistenti resteranno confinate sulle zone interne appenniniche del centro e del sud Italia e su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

NOVITA’ IN VISTA DAL WEEKEND

I modelli stanno delineando una nuova fase di alta pressione che prenderà piede, con molta probabilità, a partire dal 9/10 Settembre. Le temperature saliranno di 5/6 gradi e i cieli limpidi e terzi offriranno belle giornate di fine estate con temperature diurne molto gradevoli. Non sarà certo il ritorno dell’estate di Luglio o di Agosto e non possiamo ancora dire quanto durerà… ma una cosa è certa, tutti gli amanti della bella stagione potranno tornare a sorridere ancora per qualche tempo!

GFSENS00_42_13_201

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *