Salve a tutti.

Raggiungeremo il picco delle temperature entro 48 ore da adesso! Si, anche se non sembra, i valori termici, soprattutto in quota, sono in aumento. La neve, nei prossimi due giorni, cadrà sul centro Italia esclusivamente sulle vette appenniniche, generalmente oltre i 2000 metri di quota.

Dal 24 Gennaio una depressione si approfondirà tra il Mar Ligure e l’Emilia Romagna e traslerà, nei giorni successivi, in direzione sud est, trascinando dietro di se aria artica e venti sostenuti o forti da Nord Ovest. Il Tirreno sarà agitato, con venti di tempesta oltre i 100 Km/h e le coste occidentali Italiane potrebbero subire importanti mareggiate.

Forti piogge nel fine settimana

Il centro Nord Italia, in particolare sulle regioni del versante Tirrenico, potranno subire forti piogge per 24-36 ore. Da Domenica, con le temperature in decisa diminuzione, le piogge si trasformeranno in neve a quote sempre più basse. Non possiamo ad oggi indicare una quota neve certa la quale sarà determinata dalla posizione del minimo che verrà a formarsi e che ad oggi risulta molto difficile da posizionare in modo preciso. Su questo, ci aggiorneremo nei prossimi due giorni.

Ad inizio settimana la neve scenderà fortemente

Tutta da monitorare l’evoluzione del fine settimana. Con certezza evidenziamo che l’aria artica che seguirà la depressione Tirrenica riuscirà a portare la quota neve sotto i 1000 metri su tutto il centro Nord Italia. Nei prossimi aggiornamenti proveremo a dare risposte più precise regione per regione.

L’inverno è in grande forma e il più belle potrebbe essere dietro l’angolo!

Cordiali Saluti

DB

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *