Buonasera a tutti,

sono passati pochi minuti dalla mezzanotte ma stasera sentiamo il bisogno di condividere con voi le nostre sensazioni e lo faremo rileggendo insieme l’ultimo aggiornamento GFS 18:00

Ci eravamo lasciati, ieri, con un articolo che descriveva le prossime mosse dell’inverno europeo, concludendo con la profonda incertezza modellistica dopo il 9/10 Febbraio (leggi qui)

A questo punto però, qualcosa sembra cambiare. L’emissione serale di GFS conferma che il modello americano sembra stia individuando una possibile soluzione al grande enigma degli ultimi giorni.

Probabilità in aumento per il grande Gelo

Per adesso ci limitiamo ad osservare che GFS mostra segnali di cambiamento già a 150 ore da oggi. Siamo quindi nel medio termine e le probabilità di realizzazione aumentano di gran lunga rispetto a tempi di pre-visione più ampi.

 

La configurazione prevista è di quelle degne di nota, con termiche a 850 Hpa fino a -15/-17 sull’alto Adriatico e con la -15 che abbraccia l’intero centro Italia. L’alta pressione, con i suoi massimi tra il Regno Unito e i Paesi Bassi è prevista su valori oltre i 1050 Hpa, il che ne assicura forza e robustezza. Le spinte cicloniche Atlantiche sembrano assai deboli per disturbare la potenza anticiclonica Europea.

Ponte di Voejkov

Forse una delle figure più mitologiche per tutti gli appassionati di meteorologia in Italia e in Europa. GFS prevede la formazione di un ponte anticiclonico, dall’oceano Atlantico (alta pressione delle Azzorre), fino al mar di Norvegia. Questa figura alto pressoria, anche detta di blocco, provocherebbe l’arresto delle naturali correnti Atlantiche ed innescherebbe la discesa di aria gelida dalla Russia Europea.

Indici Teleconnettivi

Anche gli indici sembrano concordi. AO in discesa fino a metà mese, il che indica pressioni elevate sull’Islanda e sull’Atlantico settentrionale. L’indice NAO è previsto neutro o poco positivo a metà mese (ideale per le ondate di gelo è una NAO negativa…la previsione di oggi è al limite). SCAND è positivo e in fase + il che conferma le alte pressioni sulla Scandinavia.

Tutto è pronto quindi?

No. Mancano 8 giorni e in meteorologia già oltre i 3 la percentuale di realizzazione della previsione è decisamente bassa. Rispetto a pochi giorni fa però, i modelli (compreso ECMWF) sembrano voler seguire una tendenza orientata al freddo o al gelo! Non rimane altro che attendere le prossime 48 ore per ulteriori conferme o nuove smentite.

Cordiali Saluti

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *