copertina cantine

Analisi completa e dettagliata… in attesa delle Cantine di Genazzano!

Me lo hanno chiesto davvero in molti e credo sia utile, a questo punto, scrivere un articolo in merito alle previsioni meteo per il prossimo week end per il comune di Genazzano (RM) nel quale è in programma uno degli eventi più attesi di un intero anno: le cantine aperte! (trovate QUI ulteriori informazioni sull’evento)

Si esce da una settimana di “cambio stagionale” – Analisi generale

Grandi manovre sono avvenute in quest’ultima settimana a livello Europeo e anche l’Italia è stata coinvolta dal primo vero stop all’estate 2016. Le temperature sono scese sotto la media del periodo e precipitazioni si sono avute un pò su tutto il territorio nazionale, in particolare sulle regioni adriatiche e meridionali. Coinvolto anche tutto l’Appennino, dall’Umbria alla Basilicata. Fino a domani, Giovedì 8 Settembre, le condizioni meteo non muteranno sostanzialmente ed in molte regioni continueranno ad insistere generali condizioni di maltempo.

Previsioni meteo Genazzano

Ci tengo a sottolineare che è impossibile fare previsioni meteo, a 3 giorni, con affidabilità 100% e, sopratutto, farne addirittura precise ora per ora. Il prossimo week end sarà caratterizzato da un progressivo indebolimento dell’area ciclonica posizionata ora sul Sud Italia. Di conseguenza il maltempo esaurirà lentamente la sua forza.

Venerdì 9 Settembre 2016

La mattinata risulterà, con molta probabilità, serena o poco nuvolosa. Temperature gradevoli. Il pomeriggio vedrà uno sconfinamento delle precipitazioni, dalle zone interne appenniniche, verso la zona dei Monti Prenestini, causando delle piogge o rapidi temporali anche su Genazzano (attendibilità medio-alta). Ricordiamo sempre che il momento della giornata più adatto ai temporali, soprattutto a fine estate, è il pomeriggio dalle 15 alle 18. Questo arco temporale, infatti, presenta tutte le condizioni necessarie affinchè si verifichino eventi meteorici del genere: forte riscaldamento del suolo, umidità elevata e l’aria fresca in quota… non fa altro che accendere la miccia! Le condizioni miglioreranno già dalla prima serata. Non possiamo stabilire con precisione l’orario, ma sembra assicurata la cena all’aperto!

Sabato 10 Settembre 2016

Molto delicata, anche qui, la situazione meteorologica su Genazzano. Mattinata sempre serena o poco nuvolosa. Dopo pranzo nuovo sconfinamento delle precipitazioni e nuovi probabili acquazzoni. Sembra poter essere il momento peggiore del weekend, ma, ad onor del vero, saremo proprio al limite tra le aree con assenza di precipitazioni (già a nord di Roma) e quelle con piogge più intense (da Frosinone in giù). Piccolissime modifiche previsionali potrebbero cambiare non di poco le condizioni meteo. Essendo comunque in fase di indebolimento del vortice depressionario potremmo anche sperare nella totale assenza di pioggia. In serata avverrà un nuovo ulteriore miglioramento del tempo. Sceglierei comunque una cantina che mi assicuri uno spazio al coperto per la cena. Il caffè, poi, lo potrei prendere in piazza!

Domenica 11 Settembre 2016

Solita condizione iniziale. Sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore crescita. Pomeriggio stavolta migliore con possibilità di nuvolosità, anche consistente, ma non dobbiamo attenderci fenomeni di rilievo. Già dal tardo pomeriggio saremo completamente fuori dal maltempo e la serata sarà fresca e poco nuvolosa.

ATTENZIONI E NOTE:

Non possiamo permetterci, ad oggi, di definire con esattezza il tempo che farà nei prossimi giorni. Il prossimo weekend saremo di fronte ad una delle situazioni meteo più difficili da analizzare per la zona dei Monti Prenestini e quindi, per Genazzano. L’Appennino giocherà un ruolo fondamentale avendo venti che spireranno da Est. Generalmente ci proteggono dalle precipitazioni, invece molto più consistenti e persistenti sulle regioni adriatiche. Non avremo quindi piogge durature, ma non escludiamo fenomeni localmente (sia a livello temporale che geografico) intensi. La festa potrebbe subire dei lievi ritardi, dei rallentamenti, ma tutte le serate potrebbero essere asciutte con temperature più che gradevoli per un evento del genere.

Domani scriverò un ulteriore aggiornamento… in attesa delle nuove emissioni modellistiche che daranno molte utili risposte.

di seguito informazioni sulla festa con l’invito a partecipare numerosi!

Saluti

cantine aperte genazzano

 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *