I modelli sembrano voler parlare chiaro: da domani un lento e graduale aumento delle temperature ci riporterà su temperature allineate con la media del periodo, fino a spingersi oltre, con qualche giorno di lieve tepore proprio sul finire della settimana.

Fino a Mercoledì tempo bello e freddo

Tutta l’Italia, fino a Mercoledì, godrà di tempo stabile e soleggiato, con gelo mattutino e foschie nelle zone pianeggianti e nelle valli. Attenzione alle estese gelate fino in pianura.

Da Giovedì Cambia di nuovo tutto

Da Giovedì, un’intensa perturbazione entrerà da Ovest, portando venti moderati tiepidi ed un rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni, anche forti, a partire dai versanti occidentali del nostro Paese.

Fine settimana da monitorare

Da Venerdì le temperature torneranno a scendere un pò su tutta l’Italia. Giovedì e Venerdì saranno probabilmente due giorni con temperature al di sopra della media del periodo e la neve cadrà soltanto oltre i 2000 metri di quota sul centro Italia, oltre i 1300 al Nord e soltanto sul massiccio dell’Etna al Sud Italia. Il fine settimana sarà da monitorare. L’Europa sta vivendo un periodo di grossi cambiamenti barici e ad oggi non è chiaro quali saranno le prossime mosse.

Unica certezza è lo scontro tra potenti depressioni che sfileranno sull’Europa centrale nei prossimi giorni con l’alta pressione oceanica che, impossibilitata ad estendersi verso Nord, manterrà la sua influenza sull’area mediterranea proteggendo il nostro Paese da freddo ed attacchi da est. Dobbiamo anche ricordare che quest’anno, come non accadeva da tempo, l’anticiclone Russo sembra essere in forze…il che potrebbe condizionare il futuro meteo dell’Europa centro meridionale.

Buona settimana

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *