Settimana autunnale

Ormai terminato l’ultimo colpo di coda dell’estate 2015, le temperature si sono riportate su tutto il Paese su valori tipici del periodo in essere. Nella giornata di Lunedì 21 Settembre i cieli si presenteranno in generale sereni o poco nuvolosi su gran parte del centro e del nord Italia con temperature prossime ai valori medi stagionali. La perturbazione Nord Atlantica, responsabile del crollo termico degli ultimi due nuvole_spettacolarigiorni traslerà rapidamente verso il Sud Italia portando maltempo diffuso in particolare sul nord della Sicilia, in Calabria, Basilicata e Puglia.

Martedì 22 Settembre la situazione non cambierà di molto a parte un miglioramento del tempo su tutto il meridione.

Mercoledì 23 una nuova perturbazione favorirà lo sviluppo dei primi temporali sul Nordi Italia. Le prime nevicate, già a quote prossime ai 1500 metri, cadranno sui rilievi Alpini. Le temperature subiranno una nuova diminuzione scendendo addirittura sotto i valori medi del periodo.

Il resto della settimana, almeno fino a Domenica 27 Settembre, le condizioni meteo saranno caratterizzate da diffusa instabilità, tipida del periodo autunnale. Non mancherà occasione per qualche rovescio, in particolare sulle regioni adriatiche ed al sud. Le temperature subiranno un leggero aumento.

Attendiamo le prossime emissioni modellistiche per conoscere i dettagli previsionali per il prossimo week end.

Distinti saluti

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *