Aria fredda già scivola da Nord verso le nostre regioni settentrionali e centrali. L’alta pressione Africana ha ormai le ore contate ed i primi temporali, anche di forte intensità, si stanno abbattendo sul Nord del Paese provocando un forte calo termico, grandinate e forti venti.

Le regioni del Nord Est, in particolare, saranno interessati già da oggi, 13 Luglio, da fenomeni localmente violenti. In serata l’aria fresca dilagherà verso il Centro Italia. Prime piogge in appennino. Sulle pianure e le zone costiere prevarrà comunque il sereno. Temperature in discesa.

La fase più acuta dell’instabilità, causata da un secondo affondo di aria fredda, lo vivremo tra Giovedì e Venerdì 14 e 15 Luglio, quando, da Nord a Sud le temperature saranno sotto la media del periodo anche di 5/7 gradi con diminuzione, a partire da oggi, di 10/12 °C.

ATTENZIONE: In molte zone del Nord Italia, in particolare Nord Est, potrebbero verificarsi fenomeni rilevanti a causa del forte contrasto tra l’aria fredda che velocemente si riverserà dalle alte quote dell’atmosfera verso i bassi strati con enormi contrasti termici.

PRECIPITAZIONI: Impossibile stabilire con precisione dove si verificheranno. Non mancheranno di certo sul Nord Est, ma anche sul versante adriatico e su tutte le zone Alpine ed Appenniniche. Non possiamo escluderle comunque in nessuna regione, seppur con minore intensità e durata.

TEMPERATURE PREVISTE SU ROMA IN FORTE CALO NEI PROSSIMI GIORNI. MASSIME CHE NON RAGGIUNGERANNO I 30 GRADI.

T 2 metri Roma

NOTATE IL NOTEVOLE CROLLO TERMICO PREVISTO SU ROMA E SU CATANZARO… (ENS A 850 HPA)

ENS Catanzaro ENS Roma

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *