Campo Catino 29 Febbraio 2016 ore 14:10

Come potevamo immaginare a seguito della grande tempesta Italica, che ha causato fortissimi venti, mega nevicate sulle Alpi, abbassamento delle temperature e persino molti incidenti su varie zone d’Italia, la situazione meteorologica sull’Europa ne esce profondamente mutata ed incline a scambi di masse d’aria tra Nord e Sud in rapida frequenza.

Come già accennavamo qualche giorno fa, quando prevedemmo il ciclone Tirrenico, attualmente ancora in azione, la natura ci farà scontare la “noia” di questa stagione ormai in fase di conclusione.

Guardando più o meno lontano, però, sembra proprio che la stagione invernale, trascorsa senza alcuna dimostrazione di se, si manifesterà in queste prossime settimane con interessanti risvolti, in particolare per l’Appennino centrale, ovvero la parte del nostro Paese più colpita da questo non inverno.

PREVISIONE DETTAGLIATA CAMPO CATINO 1800 METRI (FR) – MONTI SIMBRUINI-ERNICI

OGGI:  Attualmente nevica con temperatura appena sotto lo zero. Le precipitazioni proseguiranno, seppur con sempre minore intensità, fino alle prime ore di domani mattina. Probabili rovesci nevosi in nottata. Cadranno altri 5/10 cm di neve entro domani. (Di seguito le immagini in tempo reale inviateci da Massimo Pistilli, organizzatore del “Campus Scuola Sci e Snowboard 1-2-3-4 Marzo 2016”)

1 MARZO 2016: Sarà una giornata di tregua. Temperature in leggera risalita anche a causa del miglioramento del tempo. Lo zero termico si alzerà in serata, ma il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Non ci sarà quindi rischio di pioggia o temperature elevate. Giornata perfetta per praticare gli sport invernali.

2 Marzo 2016: La giornata con tempo migliore, ma si prepara un nuovo peggioramento del tempo con nuova diminuzione delle temperature. Aria dal Nord Europa provocherà un peggioramento del tempo, in questo caso con caratteristiche più fredde di quelle attuali, umidità più bassa e precipitazioni che diverranno nevose anche a quote relativamente basse. Campo Catino riceverà nuova neve tra la notte di Mercoledì e Giovedì. Temperature inferiori allo zero per tutta la giornata.

3 Marzo 2016: La neve cadrà per buona parte della giornata. Non si attendono particolari accumuli, ma la temperatura inferiore allo zero renderà la qualità della neve perfetta.

4 Marzo 2016: Potrebbe aprirsi, con alta probabilità, un periodo freddo e con frequenti precipitazioni nevose per Campo Catino. Si nota soltanto una brevissima fase in cui lo zero termico tenderà temporaneamente ad aumentare tra la notte del 4 Marzo e per le successive 24 ore. Attualmente non è previsto un aumento sufficiente a portare pioggia.

dal 5 al 9 Marzo 2016: Probabile fase di temperature fredde e neve. Precipitazioni non costanti, ma distribuite nel tempo. Possibili brevi fasi di tempo asciutto, ma in un contesto freddo e ciclonico.

Ringraziamo gli amici dello sci club Madonna del Monte per le foto inviateci.

Di seguito le mappe dello Zero termico previsto a 39, 63, 87 ore sull’Italia

Previsioni neve Italia a 72, 114 ore per l’Italia

DETTAGLIO PREVISIONALE SU GRAFICO ENSEMBLE GFS CON SIMBOLI – CAMPO CATINO 1800 M (FR)

MT8_Rom_ens previsioni campo Catino FR

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *