GEM 9 Gennaio 2016 GELO

La notizia è stata confermata ieri sera dopo l’ultima emissione dei due principali modelli matematici ECMWF (principale centro di calcolo Europeo) e GFS (Americano).

Come già ampiamente detto nel mio ultimo articolo, il freddo che verrà, ormai è una certezza. Tutti i principali modelli previsionali sono concordi nell’indicare un drastico cambiamento delle dinamiche atmosferiche sull’Europa con l’anticiclone sub tropicale che abbandonerà la scena, il vortice polare che molto rapidamente si sfalderà iniziando a girovagare per l’Europa. L’aria gelida Russa, da qualche settimana sempre più presente sulle regioni orientali del nostro continente, è ormai pronta a sferrare colpi sempre più incisivi anche nel cuore del Mediterraneo.

Quali saranno quindi le giornate del CAMBIAMENTO E DELLA NEVE?

Come già detto, l’11 Gennaio inzierà a nevicare copiosamente sulle Alpi. L’avanzata dell’aria fredda, che in un primo momento avrà un’asse Nord-Sud, si addosserà a Nord delle Alpi, causando un crollo termico e forti nevicate su tutta la catena montuosa. In questa prima fase sul resto d’Italia regneranno il forte vento e le piogge, fino a quote elevate. Lunedì ancora cadrà pioggia su gran parte dell’Appennino.

Il 12 Gennaio cambia tutto. Prime nevicate sul centro Italia oltre i 1200 metri e localmente a quote più basse. Ancora neve sulle Alpi. Da qui la “rinascita delle stazioni sciistiche di tutto il Centro Italia”.

Il 13 Gennaio giornata di transizione. Terminano la maggior parte delle precipitazioni su tutto lo stivale. Le temperature continuano a diminuire, ma molto lentamente. ATTENZIONE. Qui inizierà ad approfondirsi una depressione sul Golfo Ligure!

Il 14 Gennaio l’aria fredda continua a scendere da Nord verso Sud e la depressione sui mari occidentali Italiani si approfondisce. Nuove precipitazioni dal pomeriggio con la neve che torna a cadere su tutto l’Appennino e sulle Alpi di confine. La quota neve è ancora ferma sui 1000/1200 m.

Il 15 Gennaio ARRIVA IL FREDDO. Le nevicate scendono di quota e stavolta colpiscono in particolare le regioni Adriatiche, in particolare le Venezie e le Marche. Nuove nevicate, comunque deboli, sono attese in Appennino. Freddo ovunque…

Il 16 Gennaio NUOVO TRACOLLO delle Temperature. La depressione che in precedenza si era formata sul Golfo Ligure, alimentata da nuova aria fredda in ingresso dalla Valle del Rodano, riprende forza e vira verso sud. Maltempo su tutto il centro Nord Italia con quota neve in forte calo dalla serata. NELLA NOTTE TRA IL 16 E IL 17 GENNAIO ci possiamo attendere nevicate fino a quote collinari su tutto il versante Tirrenico, zone interne della Campania, e fino in pianura sul Nord Italia. Se venisse confermata la posizione del minimo depressionario sulle Venezie e sulla Romagna potremmo assistere a vere e proprie bufere di neve.

Il 17 Gennaio aria ancora più fredda causerà, aiutata dallo spostamento verso sud del vortice depressionario, precipitazioni nevose fin sulle pianure di tutto il centro Nord Italia fino al Lazio, Abruzzo. Per ora escluderei la neve sulle coste e sulle località pianeggianti poste a pochi chilometri dal mare. Accumuli maggiori man mano che si sale di quota.

18 e 19 Gennaio 2016. Il vortice Italico proseguirà verso sud lasciando spazio all’ingresso di aria gelida da Est. Le nevicate saranno possibili in questo momento fin sulle coste adriatiche. Più asciutto il resto d’Italia.

IL 20 GENNAIO SAREMO ORMAI IN PIENO INVERNO…

Le previsioni fatte si riferiscono, in parte, ad una distanza temporale abbastanza grande. Non possiamo di conseguenza prenderle come “dettaglio” previsionale, ma sicuramente come linea di tendenza. Di seguito vi mostro un video realizzato con le carte GFS emesse dalle ore 18:00 del 9 Gennaio 2016. Pubblicate anche le elaborazioni NEVE estrapolate dal prestigioso modello americano e le ancor più rilevanti proiezioni ECMWF. 

Attendo i vostri commenti…

 

Aria gelida raggiunge l’Italia. Ecco come. GFS 18z 9 Gennaio 2016Ecco come secondo GFS 18z del 9 Gennaio 2016 l’aria gelida giungerà in Italia portando NEVE e maltempo al Nord e Centro Italia. Colpite in pieno le regioni adriatiche. Alcuni gradi sotto la media del periodo. Il generale inverno si riprende la scena a preme sull’acceleratore…LEGGI L’ARTICOLO E SCOPRI DOVE SARA’ NEVE… https://www.notiziariometeo.altervista.org/ecmwf-e-gfs-gelo-e-neve-anche-al-centro-italia/

Posted by Notiziario METEO on Domenica 10 gennaio 2016

 

Neve italia 17 Gennaio 2016 ore 00:00
Neve italia 17 Gennaio 2016 ore 00:00
neve italia 17 Gennaio 16 ore 18
Neve italia 17 Gennaio 2016 ore 18:00
19 gennaio 18Z ECMW Temperature 850 hPa
19 gennaio 18Z ECMW Temperature 850 hPa
17 gennaio 18Z ECMW Temperature 850 hPa
17 gennaio 18Z ECMW Temperature 850 hPa

 

 

 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *