Estate Italiana di SettembreQualcuno inizia a chiedersi come sarà la situazione meteo della seconda decade di Settembre. Abbiamo assistiti, già dai primissimi giorni del mese, all’entrata ufficiale dell’autunno meteorologico sul nostro Paese e parallelamente, come un orologio svizzero, le condizioni climatiche si sono adeguate alla stagione in essere.

Dopo la sfuriata temporalesca che ha scosso l’intero Sud Italia, in particolare la Sicilia, la situazione sta tornando man mano alla normalità.

Ora stiamo assistendo ad un parziale miglioramento, che tuttavia è ostacolato da infiltrazioni d’aria umida da ovest.

Perturbazione atlantica imminente: l’attenzione è tutta rivolta, a ragion veduta, verso gli accadimenti meteo in atto sull’Europa occidentale. La Depressione d’Islanda, il grande motore perturbato autunnale, ha rotto gli indugi e sta inviando un ampio sistema nuvoloso verso est. La spinta perturbata crescerà ancora nel fine settimana, allorquando avremo un’ondata di maltempo molto consistente tra Nord Italia e alta Toscana. Cit – Meteogiornale

L’Italia sarà quindi spaccata in due. Il nord sotto la pioggia battente, (probabilmente anche qui assisteremo a veri e propri nubifragi), mentre il centro sud Italia assisterà ad un progressivo incremento termico che potrebbe rivelarsi anche molto importante per il periodo.

Ci aspettiamo, dal 14 al 21 Settembre, un rialzo termico che potrebbe portare le temperature a 5/6 gradi oltre la media del periodo. Per intenderci, un pò come se fossimo a metà Agosto! La colonnina di mercurio, al centro sud Italia (temperature più alte man mano che si scende verso il meridione), potrebbero sfiorare in alcune località i 35°C.

 

L’ondata di caldo non sarà duratura. Al massimo 5/7 giorni prima di tornare alla normalità climatica. Intanto, per gli amanti del caldo e del bel tempo, godiamoci questa settimana di caldo e sole!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *