GFS e ECMWF sembrano allineanti su alcuni elementi, per il medio e lungo termine, che lasciano presupporre che la strada per il gelo della prima decade di Febbraio sia quasi segnata.

E’ vero…parliamo di previsioni a 10/14 giorni da oggi, ma da ormai 2 o 3 giorni i modelli sembrano volerci indicare un futuro alquanto scoppiettante.

Dopo un breve periodo segnato dal maltempo e da un pò di fresco, proprio a cavallo tra questo fine settimana e i primissimi giorni di Febbraio, le condizioni meteo diverranno stabili e le temperature tenderanno ad aumentare, almeno fino al 5/7 Febbraio. L’alta pressione nord Africana, spinta verso Nord da un’ampia depressione a largo del Portogallo, tornerà a farci visita, provocando un innalzamento delle temperature e tempo stabile.

La situazione inizierà a cambiare radicalmente a partire dal 6 Febbraio quando la depressione Portoghese, traslando nel suo moto più naturale verso Est, lascerà spazio ad un estensione dell’alta pressione oceanica verso Nord la quale, distendendosi lungo i meridiani e curvando in direzione Nord Est, tenderà ad unirsi alla più ampia e stabile alta pressione con i suoi massimi proprio nelle regioni polari.

A 220 ore circa, sia SFS che il Modello Europeo, vedono una potente Alta pressione sul Polo Nord che si estenderà dall’Atlantico fin quasi allo stretto di Bering, spingendo aria gelida dall’Artico Russo fin sull’Europa centrale.

Ad oggi mancano troppi dettagli per poter fare previsioni accurate e precise, ma una cosa è certa: Febbraio potrebbe regalarci sorprese veramente inaspettate!

Di seguito la Mappa GFS

Questa di seguito è la MAPPA ECMWF

Saluti

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *