TANTI EVENTI ALL’APERTO…  SERVIRA’ UN MIRACOLO!

Entriamo nel merito delle condizioni meteo previste per il prossimo weekend nella zona del Monti Prenestini (RM) e Castelli Romani. Un’ampia e casuale concentrazione di eventi, tutti di diversa tipologia, è stata programmata, da svariati mesi, in queste zone. Tutti gli eventi hanno un aspetto comune: si svolgeranno all’aperto e senza possibilità di riserva! Parliamo della festa diocesana della Famiglia che si svolgerà  a Genazzano (religiosa), di Giochin’Arte – Festival degli artisti di strada che si svolgerà a Cave (culturale) e del Raduno nazionale dei Vespa Club di Colonna (culturale – Club).

SITUAZIONE GENERALE

Il maltempo aprirà le danze già da Giovedì notte con le prime piogge che faranno il loro ingresso da Nord Ovest colpendo prima la zona dei castelli romani e successivamente le zone interne del Lazio. Temperature in diminuzione contenuta. E’ proprio da oggi, Giovedì 15 Settembre, che un’intensa saccatura depressionaria inizierà a scalzare l’alta pressione presente sulle nostre regioni dando il via all’inizio di una fase perturbata di lunga durata. Arriverà quindi l’autunno ed in molte zone possiamo attenderci precipitazioni anche di notevole entità con rischio nubifragi.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2016

Allerta METEO arancione per il Lazio (Fonte Servizio Meteo Nazionale). Soprattutto dal tardo pomeriggio le precipitazioni si faranno intense su tutte le zone. Probabilità di pioggia, dalle 17:00 in poi, quasi del 100%. Il maltempo non risparmierà nè la zona dei castelli romani che quella dei monti Prenestini.

venerdi GFS

SABATO 17 SETTEMBRE 2016

Resta confermata la giornata instabile. Il centro di bassa pressione, ben visibile alle alte quote dell’atmosfera (200 Hpa) si sposterà nell’arco di 24 ore dalla Francia in direzione della Liguria. Durante la giornata di Sabato 17 Settembre i venti spireranno da Ovest/Sud Ovest richiamando aria più fresca dalla valle del Rodano. La massa d’aria farà un “giro largo” vista la posizione del minimo depressionario e soltanto dalla serata/notte di Sabato il nocciolo di bassa pressione spingerà la seconda perturbazione verso le regioni centrali Tirreniche apportando nuove intense precipitazioni per la giornata di Domenica. L’INTERA GIORNATA TRASCORRERA’ SUI COMUNI IN ANALISI FORTEMENTE INSTABILE, MA CON BASSO RISCHIO DI PIOGGIA. NEL CORSO DEL POMERIGGIO/SERA NUOVE NUVOLE MINACCIOSE COMPARIRANNO DA NORD/OVEST. 

GFSOPEU12_24_4

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016 (CONFERMATO)

Le condizioni meteo peggiorano di nuovo e l’intera giornata sarà caratterizzata da fenomeni atmosferici anche di forte intensità.  Le piogge e i temporali potrebbero protrarsi per diverse ore, almeno fino a Lunedì pomeriggio/sera.

domenica GFS precipitazioni

Ricordo che le previsioni meteo non sono una certezza. La meteorologia avanti facendo notevoli passi, ma ad oggi non è ancora possibile ( e forse non lo sarà mai) fare previsioni certe al 100% se non per poche ore di distanza dall’evento. Parliamo ovviamente, in particolare, di previsioni Comune per Comune.

Soprattutto per Domenica potremmo attenderci dei lievi aggiustamenti dai modelli di calcolo. Vi saranno comunicati immediatamente. Nel frattempo muniamoci di ombrello, impermeabile… e proviamo comunque a realizzare al meglio tutto quello che è stato già, con fatica, preparato per gli eventi sopra citati.

Saluti

 

 

 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *