… e potremo dire addio all’afa e al caldo che per quasi due mesi hanno messo a dura prova le nostre giornate.

Per qualcuno sarà un’ottima notizia, per altri, magari, un pò meno. L’elemento più rilevante, direi, sarà il maltempo che colpirà le nostre regioni durante il ponte di Ferragosto.

L’attuale richiamo caldo Africano che ha di nuovo causato un’impennata delle temperature a seguito della furtiva rinfrescata temporalesca dei giorni scorsi, altro non è che un flusso caldo che di solito precede i fronti freddi Nord Atlantici. Ebbene si, dopo quasi due mesi nella fornace, entro poche ore sull’Italia inizieranno a soffiare venti freschi dal nord europa che porteranno ad un crollo delle temperature di 10 gradi e, da rilevare in vista delle festività MT8_Rom_ensmetà Agosto, anche a molte precipitazioni sparse un pò su tutto il paese.

I modelli matematici non prevedono, almeno fino ad ora, un vortice depressionario sui nostri mari quindi non possiamo attenderci maltempo organizzato e diffuso. Certi saranno i temporali e le piogge nelle zone interne del nostro paese che si formeranno, anche di forte intensità, a partire dalle regioni centro settentrionali dal pomeriggio del 14 Agosto.

Dal 14 al 17 Agosto subiremo quindi un calo delle temperature dai 7 ai 10 °C e quasi tutte le nostre regioni verranno bagnate da temporali e piogge di breve ma forte intensità. La giornata peggiore sarà Domenica 16 Agosto quando l’aria fresca sarà dilagata su tutto lo stivale e i temporali imperverseranno da Nord a Sud.

Successivamente, dal 18 al 21 Agosto, le correnti Atlantiche continueranno ad affluire sull’Europa e sull’Italia grazie all’alta pressione scandinava che causerà il blocco del movimento Ovest Est delle correnti oceaniche incanalando i flussi freschi ed umidi verso la Francia e poi l’Italia.

Per un pò, insomma, non sentiremo più parlare del famoso Anticiclone Africano sul nostro Paese…

Buone Ferie a tutti con la preghiera di fare sempre attenzione, in caso di temporali improvvisi, all’ingrossamento di qualsiasi torrente, anche quelli che ritenete innocui…

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *