Via T-Shirt ed infradito. Arriva aria dall’Est Europa…

Incredibile capovolgimento meteo nei prossimi giorni. Dopo un Settembre caldo e piuttosto “normale”, i principali modelli di calcolo intravedono la possibilità che si verifichi una struttura pressoria, sull’Europa, assai “rara” anche nei mesi invernali. Se ciò accadesse a Dicembre, Gennaio o Febbraio, parleremmo in questo momento di gelo e neve in arrivo sull’Italia e mezza continente. Un’alta pressione molto potente si disporrà infatti dalla Spagna alla penisola scandinava, con i suoi massimi proprio sulle regioni nord orientali Europee.

Ad inizio Ottobre, ovviamente, le temperature sulla Russia non sono ancora abbastanza rigide e l’aria che affluirà verso le regioni centrali Europee e sul Mediterraneo non sarà di certo gelida.

LE TEMPERATURE DIMINUIRANNO DI 6/8 GRADI in pochi giorni sull’Italia. Il versante Adriatico sarà comunque il più colpito e spireranno venti di bora. Probabili prime nevicate sulle Alpi, anche intorno ai 1200/1400 metri e sull’Appennino centrale a partire dai 1500/1800 metri di quota. La configurazione appena descritta sembra poter persistere per tutta la prima settimana di Ottobre.

DETTAGLIO PREVISIONALE ZONA MONTI PRENESTINI

SABATO E DOMENICA 1-2 OTTOBRE: Temperature nella norma. Possibilità di pioggia dalla serata di Sabato. Domenica instabile con possibili deboli piogge.

3-4 OTTOBRE: Fase transitoria. Assenza di pioggia e temperature stabili, appena sopra la media del periodo.

5-8 OTTOBRE: Temperature in sensibile diminuzione anche di 5/7 gradi. Dal 7 Ottobre possibilità di tempo instabile con deboli piogge. Serate fredde.

Saluti

GFSOPEU12_84_1
Esemplare configurazione pressoria sull’Europa. Aria fredda scivola sul bordo orientale dell’HP scandinavo.

GFSENS06_42_13_201

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *