Autunno Sagra delle castagne Cave

Un evento tanto atteso, ogni anno, a Cave (Rm), città di 12 mila abitanti a pochi Km da Roma…

Quest’anno, c’è da dire, la Sagra delle Castagne giunge in un periodo di decisi cambiamenti meteorologici e di forti contrasti termini e barici a livello continentale. Vista la delicatezza e l’importanza di questa previsione, abbiamo deciso di attendere le 24 ore dall’inizio dell’evento per non incorrere in errori previsionali poco graditi alla popolazione. In effetti, nelle ultime 24 ore il principale modello di calcolo mondiale, GFS, è riuscito a sciogliere alcuni nodi che fino a 2 giorni erano a dir poco incomprensibili.

Sono giunti, ad ogni modo, importanti conferme sul peggioramento delle condizioni meteo in avvio a partire dal fine settimana. L’affondo di una vasta saccatura fredda d’origine artica stavolta scivolerà verso l’Europa Centro-Occidentale, coinvolgendo anche la nostra Penisola. L’anticiclone batterà rapidamente in ritirata verso l’Atlantico.

Grafico GFS ensemble con temperatura a 850 Hpa e precipitazioni. Localizzato su Cave.

VENERDI’ 26 OTTOBRE – INIZIA LA SAGRA

In giornata il tempo inizia a peggiorare sul Nord Ovest Italiano e la prima nuvolosità raggiungerà il Lazio in serata. Escluderei precipitazioni su Cave per tutto il giorno. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione (in generale leggermente sopra la media del periodo). Condizioni perfette per vivere al 100% gli eventi all’aperto.

SABATO 27 OTTOBRE – NASCE LA DEPRESSIONE LIGURE (GODIAMOCI LA SAGRA AL MASSIMO)

La giornata inizierà sulla falsa riga di quella precedente. Nel frattempo però, una depressione che man mano si approfondirà, nascerà tra la Liguria e il Piemonte ed inizierà a spingere correnti oceaniche sulle nostre regioni occidentali. E’ di difficile interpretazione il dettaglio previsionale per Cave, la quale, ad ogni modo, vista la posizione geografica e la direzioni delle correnti (SUD) dovrebbe essere abbastanza esposta alle masse umide dal Tirreno. Le piogge non giungeranno, con molta probabilità, prima della tarda serata (forse nottata) quando venti ormai tra il moderato e il forte riusciranno a penetrare sul Lazio portando pioggia e temporali.

DOMENICA 28 OTTOBRE – MALTEMPO (ATTENZIONE, MA BUONE OCCASIONI CI SONO!)

Domenica sarà la giornata peggiore. Le precipitazioni potrebbero risultare intense. In casi come questi bisogna prestare attenzione ad eventuali rischi connessi alle condizioni meteorologiche! siamo certi che ci saranno comunque molte occasioni per gustare i prodotti tipici di Cave sotto un tetto!

Per qualunque informazione in merito all’organizzazione dell’evento consiglio di fare riferimento al sito istituzionale del Comune di Cave oppure alla pagina Facebook della Proloco.

IL PROGRAMMA

LA PRO LOCO

 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *