generale inverno notiziariometeo 2017.jpg

Quest’anno l’inverno sembra far sul serio per davvero! Gennaio è iniziato con una delle ondate di gelo più importanti degli ultimi 20 anni e i modelli previsionali iniziano a delineare una tendenza meteo che, seppur ridimensionando gli eccessi di questi giorni, non sembra voler concedere molta tregua dal rigore invernale.

Osservando i due principali modelli di calcolo, quello americano e quello europeo, possiamo notare come entrambe siano orientati verso una nuova discesa artica, stavolta con matrice artico marittima, a partire dal 14/15 Gennaio. Notiamo che l’unico brevissimo rialzo termico ci sarà tra il 12 e il 13 Gennaio quando l’alta pressione Azzorriana proverà ad espandersi verso il Mediterraneo, senza successo!

Già dal 14 l’anticiclone oceanico punterà di nuovo verso nord facendo scivolare sul suo bordo orientale la nuova discesa Artica che stavolta, con molta probabilità, scaverà una depressione sul Tirreno regalando piogge e nevicate anche sui settori occidentali Italiani. Co molta probabilità le nevicate cadranno anche a quote basse sul versante Tirrenico.

Dobbiamo attendere le prossime emissioni modellistiche prima di poter dare maggiori dettagli sul maltempo di stampo pienamente invernale che colpirà la nostra penisola dal 14 Gennaio a seguire.

 

Diagramme GEFS su Cave (Rm)
Diagramme GEFS su Cave (Rm)

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *