Analizzando le emissioni serali mi sono reso conto che i prossimi 15 giorni saranno certamente i più movimentati ed emozionanti dell’intera stagione invernale! Vi state chiedendo il perchè?

Ve la faccio breve, brevissima!

STEP 1 (dal 30 Gennaio al 1 Febbraio)

Questo fine settimana sarà perturbato, con temperature in lieve diminuzione su gran parte del Paese. Neve solo oltre i 1200/1500 metri sul Centro Italia e più in quota al Sud.

Nel mentre i modelli di calcolo vedono una potente ondata di gelo dopo il 7/9 Febbraio

STEP 2 (dal 2 al 6 Febbraio) VP Impazzito

Temperature in crescita, da Nord a Sud. Alta pressione che estende lungo i paralleli proteggendo il Mediterraneo da incursioni fredde o perturbate.  Assenza di precipitazioni fino al 6 Febbraio, con zero termico oltre i 2000 metri di quota.

Ormai avremo scoperto molte carte. I modelli previsionali ci avranno dato conferme o secche smentite. Vista la configurazione possibile a livello Euro Asiatico, sarà plausibile una moderata o forte ondata di gelo e difficilmente potrà esserci Atlantico o l’Azzorriano.

Osservando i modelli di oggi, 29 Gennaio 2021, è abbastanza evidente che praticamente tutte le “probabilità modellistiche” (sia di GFS che dell’Europeo), evidenziano un anticiclone oceanico proteso verso Nord, ingombrante e potente. Il blocco oceanico limiterà i flussi Nord Occidentali, ma chiaramente non può assicurarci l’arrivo del gelo Russo.

STEP 3 (Dal 7 Febbraio in poi) VP Spaccato?

Qui ci stiamo spingendo veramente su tempistiche complicate, soprattutto perchè ci riferiamo ad una situazione decisamente complessa (come avviene sovente in questi casi). Dal 7/8 Febbraio l’anticiclone oceanico potrebbe espandersi lungo i meridiani e puntare verso Nord. Sembrano delinearsi possibilità di un’espansione con direttrice Sud Ovest – Nord Est il che provocherebbe lo spostamento di una gigantesca massa di aria gelida Russa, bloccata già da qualche giorno sul Nord Est Europa, in direzione del Mediterraneo. Una situazione simile provocherebbe nevicate fino in pianura sulla maggior parte delle regioni Italiane.

Conclusioni e riflessioni

Rispondendo alla domanda di cui sopra, la mia risposta è questa: nei prossimi 15 giorni potremmo assistere alla più importante ondata di gelo della stagione, con una portata potenzialmente decennale…se non di più! La previsione, ad oggi, ha un’affidabilità talmente bassa che sarebbe errato anche solo definirla in tal modo, ma gli elementi, ad oggi, sembrano esserci davvero tutti.

Se anche non si dovesse verificare una situazione del genere, entro la prima decade di Febbraio i modelli avranno individuato il trend meteo quantomeno fino al 20/25 del mese, il che ci darà indicazioni chiare fin verso l’ultima fase importante dell’inverno meteorologico.

Il vortice polare è ormai sotto attacco ed è difficilissimo prevedere le sue mosse. Siamo abbastanza certi che a breve inizierà a spaccarsi e parti di esso scivoleranno verso Sud… vedremo nei prossimi giorni le direzioni precise di questi lobi. Intanto…prepariamo ai 15 giorni più interessanti ed adrenalinici di tutto l’inverno!

Cordiali saluti

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *