Si sblocca la situazione… resteremo nel limbo almeno fino a 15 Novembre! Il freddo sempre in agguato. Precipitazioni frequenti. Autunno assai dinamico.

TENDENZA METEO ZONA DI ROMA E MONTI PRENESTINI

Commentiamo l’evoluzione del tempo per i prossimi giorni con l’aiuto di alcune elaborazioni GFS.

Come si può notare dal diagramma delle temperature ad 850 Hpa calcolato da GFS per la zona di Roma, a partire da oggi, Domenica 6 Novembre, le colonnine di mercurio inizieranno una rapida discesa. Le temperature si porteranno su valori di poco inferiori alla media del periodo per tutta la settimana entrante. Le precipitazioni, previste ancora costanti e consistenti per tutta la giornata odierna, andranno ad esaurirsi da domani Lunedì 7 Novembre.

GFSENS06_42_13_201

LA CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA EUROPEA

La settimana entrante vedrà il primo vero sussulto “atmosferico” della stagione in essere. Un blocco anticiclonico, molto organizzato, posizionato sull’oceano, grazie ad una certa debolezza del vortice polare, permetterà a masse d’aria fredda russa di penetrare sulle regioni centrali europee apportando un notevole calo termico, nevicate ed un precoce arrivo dell’inverno. Pur tuttavia, le aree dell’est Europa non sono ancora sufficientemente fredde da causare vere e proprie escalation invernali sul nostro continente.

L’Alta pressione di cui sopra sembra voler dominare la scena atlantica per diverso tempo e nuovi impulsi perturbati e a carattere freddo potrebbero sfiorarci nei prossimi 10 giorni.

LA SETTIMANA DAL 7 AL 14 NOVEMBRE – TENDENZE

Prepariamo i cappotti, soprattutto per le ore pomeridiane e serali, già da domani, Lunedì 7 Novembre 2016. Le precipitazioni, come detto, diminuiranno in maniera progressiva già dalla tarda serata di oggi, Domenica 6 Novembre, proprio mentre le temperature proseguiranno la fase di decrescita. Attenzione: nel tardo pomeriggio, sera, possiamo attenderci temporali di forte intensità e venti moderati/forti nelle zone esposte o come venti di caduta causati dai temporali.

Martedì 8 Novembre nuova probabile fase di maltempo. Sarà breve ma in un contesto ancora più freddo con la neve che farà la sua comparsa sull’Appennino intorno ai 1400/1500 metri di quota.

Migliora Mercoledì 9 Novembre per l’arrivo di correnti settentrionali le quali apriranno la strada, già dal giorno seguente, ad una nuova fase d’instabilità con probabili deboli precipitazioni in un contesto termico tardo autunnale.

In definitiva… preparate cappotti ed ombrelli e benvenuti nella stagione fredda!

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *