Molto difficile da decifrare la situazione meteo di queste prossime ore! Già 30 ore fa, sulla nostra pagina facebook, avevamo indicato la possibilità di qualche debole nevicata, magari solo coreografica, durante le ore centrali della giornata del 5 Gennaio 2017. Siamo giunti a quel momento e l’ondata di gelo, tra le più imponenti degli ultimi 10/20 anni è ormai iniziata.

radar meteo lazioLa temperatura è in crollo su tutta la zona dei monti Prenestini e a tutte le quote. Analizzando il Radar sul Lazio non notiamo, in questo momento, attività temporalesca e la situazione appare tranquilla. I principali modelli di calcolo sono comunque concordi nel considerare deboli precipitazioni sul Lazio centro meridionale dalle ore 12:00 di oggi fino al mattino del 6 Gennaio.

Il sole in questo momento sta illuminando le nostre zone e sta scaldando, per quanto possibile, l’aria. Nel frattempo il nucleo di aria gelida prosegue la sua avanzata da nord-est direzione sud-ovest.

Riterrei probabile, proprio durante le ore centrali della giornata, un peggioramento del tempo causato da questi fattori concatenati. NON E’ OVVIAMENTE CERTEZZA! IN CASI COME QUESTI CI SI DEVE AFFIDARE AL NOW CASTING!

Gli elementi ci sono tutti. In tal caso deboli nevicate potrebbero colpire le nostre zone con attecchimento della neve laddove la neve cadrà in maniera più consistente o sotto forma di rovescio. Non si possono prevedere accumuli di rilievo, al più, leggere imbiancate che comunque manterrebbero la loro forma solida almeno per 2/3 giorni viste le temperature che si manterranno sotto lo zero per almeno 48 ore consecutive. Possibilità comunque basse!

 

ATTENZIONE: La notte tra il 6 e il 7 e quella successiva, visti i cieli sereni e le temperature a 850 Hpa che sfioreranno i -12°C, potremmo registrare valori veramente importanti di gelo, soprattutto nelle valli e nelle zone aperte. Non escluderei una previsione di -12/-14 °C nelle zone pianeggianti e nelle valli. Cave, Palestrina, Genazzano registreranno temperature tra i 5 e i 7 gradi sotto lo zero, i Monti Prenestini valori negativi a 2 cifre!

VI CHIEDIAMO DI PUBBLICARE SU QUEST’EVENTO LE FOTO DELLA POSSIBILE NEVICATA O COMUNQUE DEL GELO IN ARRIVO! UTILIZZEREMO QUESTO MATERIALE PER SCRIVERE UN REPORTAGE COMPLETO DELL’EVENTO. LE FOTO SARANNO FIRMATE CON IL VOSTRO NOME!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *