Decisamente difficile questa previsione. Abbiamo delle certezze: da questa sera (4 Gennaio 2021), le condizioni del tempo torneranno a peggiorare a causa di un nuovo minimo depressionario che si approfondirà sul Tirreno per poi traslare in direzione nord est nel corso della giornata del 5 Gennaio. Aria fredda scenderà scenderà dalla Francia ed entrerà sulla nostra Regione.

Il momento con la maggiore intensità delle precipitazioni sarà domani, 5 Gennaio, nelle fasce centrali della giornata mentre le temperature ad 850 Hpa sono previste su valori compresi tra i -2 e i -4 C°. Ad oggi, in pratica, non sappiamo con esattezza quale temperatura in quota avremo. Considerando che una isoterma di -4 C° ad 850 Hpa basterebbe per avere la neve fino alla quota di Cave (Rm) mentre una -2 C° la assicurerebbe esclusivamente oltre i 900 metri di quota, il monitoraggio costante in fase di nowcasting sarà decisivo.

La mia personale valutazione. A partire dal pomeriggio del 5 Gennaio, proprio nel momento di massima intensità delle precipitazioni, avremo un’ottima possibilità di assistere a dei momenti di neve (bagnata) o coreografica. Escluderei vere e proprie nevicate.

In serata e in nottata, con le temperature in ulteriore diminuzione, aumenta la probabilità di un attecchimento della neve nelle zone più elevate del Comune. In questa fase le precipitazioni diminuiranno di intensità.

Tutta la giornata del 6 Gennaio vedrà deboli precipitazioni, pioggia mista a neve in alcuni momenti. Oltre i 600 metri la neve cadrà per tutta la giornata.

gfs-cave-it-4175n-13e
gfs-cave-it-4175n-13e

Cordialità

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *