19-gen-16-gfsnh-10-264

L’indice AO e l’indice NAO, come già detto ieri, iniziano ad intravedere, entro pochi giorni. un nuovo cambio di circolazione generale dell’atmosfera (se vuoi seguire questi due indici teleconnettivi, clicca qui).

Oggi un nuovo elemento che si aggiunge a quelli già sopra menzionati: il centro di calcolo statunitense, GFS, inizia a vedere un poderoso riscaldamento della stratosfera di circa 50° C già a fine Gennaio. Questo “strato” dell’atmosfera si riscalderà fortemente sulla Siberia centrale.

L’inverno passato vide alcune variazioni come quella appena citata, ma le principali conseguenze in termini di eventi meteorologici si ebbero in particolare sugli Stati Uniti e sul Canada.

Uno stratwarming è causa della bilocazione del vortice polare che, in molti casi, viaggia verso sud colpendo, anche pesantemente, le zone interessate. Il centro di calcolo Europeo lancia l’allarme per la possibilità di pesanti ondate di gelo sul nostro continente tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio 2016.

19-gen-16-gfsnh-10-264
19-gen-16-gfsnh-10-264

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *