Pur consapevoli che si tratta di previsioni a 5/7 giorni, con conseguente affidabilità medio bassa, i modelli di calcolo iniziano a darci delle informazioni via via più dettagliate. Proveremo in quest’articolo a capire se e quando esiste la maggiore possibilità di ammirare l’area dei Monti Prenestini imbiancata a tutte le quote!

Mappa “profondità neve al suolo” – GFS

Italia centrale imbiancata a tutte le quote il 14 Febbraio 2021?

Vi mostriamo due istantanee: la prima è relativa all’8 Febbraio, nella quale GFS non vede neve al suolo sul nostro Paese. Nella seconda invece, del 14 Febbraio, possiamo osservare un’Italia centrale quasi totalmente ricoperta di neve. Nessun eccesso in termini di quantità e distribuzione alquanto uniforme tra coste ed entroterra.

Precipitazioni Nevose sulla zona dei Monti Prenestini

L’aggiornamento GFS 18z del 6 Febbraio 2021, rispetto ai precedenti run, ha iniziato a delineare la possibilità di maggiori precipitazioni sull’Italia. Non è ancora chiaro se e dove si formeranno minimi depressionari, ma possiamo essere abbastanza certi che quando l’aria gelida russa varcherà le porte dell’Adriatico causerà notevole instabilità e probabili minimi sui nostri mari.

Ad oggi GFS indica la giornata del 13 Febbraio (e in parte anche del 14), come le prime potenzialmente adatte alla neve a tutte le quote sull’Italia centrale. Senza il contributo di un’area ciclonica Tirrenica, le precipitazioni potrebbero esaurirsi a seguito della spinta dell’irruzione gelida. Dovesse realizzarsi una situazione del genere dovremmo aspettarci valori termici veramente da brividi.

Ricordiamo sempre che le previsioni meteo oltre le 72 ore non possono essere considerate certe ne tantomeno dettagliate. E’ ad ogni modo interessante notare quanto i modelli di calcolo, come raramente accade in queste situazioni, in questo caso siano certi ed allineati sulla tendenza…riguardo i dettagli avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.

Saluti

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *