Sul web, questa sera, un’infinità di articoli e post hanno riportato la notizia del probabile incremento delle precipitazioni per la giornata di Domenica 17 Gennaio su varie zone d’Italia.

Focus Monti Prenestini

La notizia è vera. I principali modelli previsionali, nella giornata di oggi, Sabato 16 Gennaio, vedono un approfondimento del minimo depressionario sul Tirreno. La depressione in questione, con molta probabilità, riuscirà a spingere corpi nuvolosi sull’entroterra Laziale, in particolar modo nelle zone centro meridionali della Regione.

Neve si o no?

Anche stavolta, come accaduto un paio di settimane fa, la zona dei Monti Prenestini verrà a trovarsi in una zona di difficile prevedibilità meteo. Un elemento, in particolare, farà la differenza: le temperature. In questo momento l’intera area registra temperature sotto lo zero o appena superiori nelle zone più ventilate collinari.

Vi chiediamo di segnalare eventuali nevicate tramite whastapp al numero 3913105956. Tutte le foto e i video verranno pubblicati su questo blog previa vostra autorizzazione.

Domani mattina tutta la zona sarà gelida, proprio mentre il cielo inizierà a coprirsi e le prime precipitazioni si affacceranno da Ovest. La mattinata sarà determinante. I valori ad 850 Hpa sono previsti in costante, anche se lento, aumento a partire dalla mattinata. Se le precipitazioni non tarderanno ad arrivare, con molta probabilità, la neve potrebbe imbiancare debolmente varie località come Palestrina, Cave e Genazzano (oltre a tutti i comuni più elevati). In giornata la neve si trasformerà in pioggia e le precipitazioni si esauriranno già nel tardo pomeriggio. Ad ogni modo le precipitazioni previste sono molto ridotte.

L’aria più umida e tiepida farà il suo graduale ingresso già durante la tarda mattinata, alzando gradualmente la quota neve in tutta l’area.

Sui Monti Prenestini la neve cadrà fino a fine evento, con quantitativi comunque ridotti.

Vi chiediamo di segnalare eventuali nevicate tramite whastapp al numero 3913105956. Tutte le foto e i video verranno pubblicati su questo blog previa vostra autorizzazione.

Cordiali saluti

DB

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *