Gelo Gennaio 2021

Carte a 300 ore da oggi! Sono molte, moltissime, è vero…ma esistono! Quest’anno sembra che qualcosa vada in modo diverso rispetto agli anni appena trascorsi, nei quali bisognava attendere settimane prima di intravedere, all’orizzonte, qualche cenno del vero inverno. Quest’anno, dopo le grandi nevicate di questi giorni (già rare per il periodo), dopo aver confermato un indice AO negativo in Dicembre (accaduto 7 volte negli ultimi 23 anni) e guardando ad un vortice Polare assolutamente poco ingombrante rispetto agli ultimi anni…sembra che i modelli inizino già a fiutare qualcosa di grosso.

A dire il vero non è cosa dell’ultima ora. Già da qualche giorno, nel medio lungo periodo, i modelli disegnano la possibilità che aria gelida, dalle steppe Russe, possa far visita al nostro continente puntando diritta sull’Italia.

Le carte di questa sera sono a dir poco eccezionali. Forse domani saranno completamente smentite, attenuate o addirittura ribaltate… però sono belle, eccezionali e se qualcosa si inizia a vedere è bene che anche noi accendiamo i nostri radar.

Buona giornata tutti voi

Cordialità

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *