FOCUS POSSIBILE GELO DAL 24/25 FEBBRAIO 2018.

Da qualche giorno le proiezioni dei principali modelli di calcolo americani ed Europei intravedono la possibilità, ormai quasi certa, dell’arrivo di aria gelida dalla Russia verso l’Europa centrale. Vi dico subito che, a 5/7 giorni dall’inizio dell’evento, è impossibile stabilire la traiettoria precisa delle masse d’aria gelida che invaderanno il nostro continente!

Siamo ormai a metà Febbraio e l’indebolimento del vortice polare, fino ad ora stabilmente posizionato sulla propria sede invernale, lascerà spazio nei prossimi giorni all’espansione di un’alta pressione, ben strutturata, che si posizionerà tra la penisola scandinava e le aree polari.

I due principali modelli di calcolo GFS e ECMWF vedono a 216 ore una configurazione barica molto simile sul nostro continente. Se si realizzasse questa ipotesi potremmo assistere a giornate di ghiaccio sul Nord Italia e su tutte le zone interne centrali Italiane, neve sulle coste adriatiche, venti da Est con temperature percepite assai gelide.

Dovremmo attendere i prossimi 2/3 giorni per avere ulteriori conferme. Solitamente è molto difficile, per i centri di calcolo, rilevare le traiettorie precise delle irruzioni di est… Presto aggiornamenti molto importanti!

Mappa 500Hpa GFS a 216 ore
Mappa 500Hpa ECMWF a 216 ore

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *