Proviamo a fare un’analisi della situazione.

Caldo e cieli sereni oggi

Attualmente siamo coperti da una cupola anticiclonica di matrice nord africana che porta termiche a 850 Hpa quasi eccezionali sul nostro Paese. Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta Italia. Sull’Europa nord orientale si sta ammassando aria molto fredda, proveniente dalle steppe Russe e dall’Artico Russo.

Domani temperature estreme

In realtà non c’è altro modo di considerarle! Avremo, al centro Italia, fino a 14 C° a 850, ben 12 gradi oltre la media del periodo. Tempo ancora stabile ovunque

Domenica crollo vertiginoso delle temperature. Maltempo ad inizio settimana

Anche in questo caso, pur rammentando che partiremo da temperature molto elevate per il periodo, non possiamo trascurare il repentino crollo termico, che in 48 ore ci riporterà in inverno, seppur senza eccessi. La nostra percezione sarà di una notevole diminuzione termica. In questa fase neve sull’Appennino oltre i 1200/1500 metri. Piogge, anche intense, su varie regioni Italiane.

Dal 13 Febbraio, incertezza esagerata

La tipica incertezza modellistica dovuta alla distanza temporale, influenzata fortemente dalle probabilità di irruzioni gelide sull’Europa centrale.

Le varie probabilità (spaghi), in particolare per le zone orientali Italiane, porta oggi ad avere un grafico che rappresenta probabili temperature estremamente fredde e possibili ondate bollenti. In pratica, ad oggi, è impossibile delineare un futuro meteo potenziale. Assai probabile che vivremo un Febbraio di eccessi. Basterebbe un leggero movimento dell’alta pressione, attualmente prevista sul mediterraneo, per catapultarci in un’irruzione gelida di ricorrenza decennale. Ad oggi sembra volerla spuntare una fase tiepida e stabile, almeno fino al 12/14 Febbraio.

Serviranno i prossimi aggiornamenti per capire meglio la situazione.

Cordiali saluti

A presto

DB

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *