L’irruzione di aria artica registrata tra Natale e Santo Stefano ci sta lasciando e al suo seguito, attualmente centrata sulla Gran Bretagna, un’imponente depressione Nord Atlantica, a carattere freddo, sta per fare il suo ingresso sul nostro Paese. L’immagine satellitare, affiancata alla mappa dei geopotenziali a 500 Hpa, è a dir poco impressionante!

Prima fase: Neve al Nord, Piogge al centro

Il cuscinetto freddo accumulato in questi giorni sulle regioni del Nord Italia farà da serbatoio a copiose nevicate che raggiungeranno anche le pianure di Piemonte, Lombardia, entroterra ligure, Emilia occidentale e inizialmente anche su alcuni settori del Triveneto.

La fase di peggior maltempo entrerà nel vivo a partire da Lunedì/Martedì quando le precipitazioni colpiranno anche le regioni centrali e in particolare Toscana, Lazio e Campania. Le temperature, in questa prima fase, tenderanno ad aumentare grazie ad un richiamo più mite occidentale, relegando la neve a quote medio alte sull’Appennino centrale e settentrionale. Attenzione al vento. Potrebbe risultare moderato o forte soprattutto sui versanti Tirrenici, riuscendo a provocare danni.

Seconda fase: Piogge su gran parte d’Italia – Freddo in aumento

Il maltempo si estenderà a tutto il Paese durante la prossima settimana e dopo il rapido rialzo termico di Lunedì/Martedì, le temperature torneranno a diminuire riportando la quota neve a quote intorno ai 1000 metri su tutto il centro nord Italia. La quota neve potrebbe diminuire proprio a cavallo tra il 2020 e il 2021.

Lungo termine

Ad oggi è ancora difficile stabilire cosa accadrà nei primi giorni del nuovo anno. Con ottima probabilità le condizioni meteo resteranno invernali, con instabilità diffusa e precipitazioni frequenti in varie zone del nostro Paese.

Vi lasciamo con queste splendide immagini. La prima è satellitare e fotografa la situazione pomeridiana del 27 Dicembre 2020. La seconda è la mappa dei geopotenziali a 500 Hpa (5000 metri circa) sull’Europa. E’ molto evidente la potente depressione che attualmente sta spazzando le isole Britanniche, l’Islanda e il Nord della Francia e che presto lambirà le nostre regioni settentrionali.

Cordiali saluti

Due Video per i nostri “bianchi Auguri di Buone Festività Natalizie” – Neve a GuadagnoloNeve a Santo Stefano con musica natalizia

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *