Buongiorno a tutti,

dobbiamo premettere: se ieri prendevamo con le pinze previsioni a medio lungo termine, anche oggi dovremmo seguire lo stesso genere di buon senso (scientifico ed emotivo…).

Analizzando l’ultimo aggiornamento GFS il promontorio anticiclonico sembra stia traslando, sia nel medio che nel lungo termine, di qualche centinaio di Km più ad est, proteggendo l’Italia dalle colate di aria gelida Artica e dirottando gran parte del flusso siberiano tra i Balcani e la Turchia. ECMWF, con alcune differenze, sembrerebbe abbastanza allineata nella traslazione verso est.

Attualmente c’è molta incertezza su ciò che avverrà dopo la prima incursione gelida del prossimo weekend. Ondate del genere creano terremoti atmosferici non facili da leggere. Lo dimostra anche l’indice AO che dopo una prima fase assai negativa vede i suoi “spaghi” allargare fortemente il range tra il massimo e il minimo previsto.

I modelli non sempre riescono a leggere correttamente le conseguenze di importanti cambiamenti a livello barico come quello in procinto di avvenire e per questo bisogna attendere i prossimi giorni per comprenderne appieno gli effetti. La corsa ai modelli, se vissuta come compulsiva 3 o 4 volte al giorno, rischia di portare fuori strada e di fornire false aspettative!

Attendiamo i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

Saluti

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *