Neve a Palestrina

I modelli, nel breve termine, si sono allineati! Sarà freddo, molto freddo… le temperature inizieranno una netta discesa già a partire da Venerdì 15 Gennaio mentre l’apice  verrà raggiunto tra Domenica e Lunedì 18.

L’aggiornamento serale di GFS continua ad evidenziare la possibilità di deboli precipitazioni tra il 15 e il 16 Gennaio. Le temperature al suolo, presenti sull’area dei monti Prenestina tra il 15 e il 16, non permetteranno la caduta di neve a bassa quota, anche se, già dalla giornata di Sabato, la quota neve crollerà rapidamente fino alla bassa montagna.

Domenica 17 lo zero termico è previsto sotto i 1000 metri di quota il che consentirebbe, in caso di precipitazioni, la caduta di neve anche alla quota dei principali Comuni della nostra zona (Palestrina, Cave, Genazzano…).

I venti risulteranno mediamente deboli, durante tutto il fine settimana, da est o nord est. Venti molto freddi.

Lo sguardo più importante, nella giornata di Domenica, sarà rivolto verso il Tirreno. Da lì giungerà un fronte nuvoloso con deboli precipitazioni. Ad oggi non è possibile sapere se riusciranno a penetrare nell’entroterra causando deboli nevicate o semplicemente fiocchi coreografici.

In queste situazioni possiamo aspettarci fiocchi, portati dal vento, ma senza accumuli e provocati da leggera instabilità. L’appuntamento con la neve, nella zona dei Monti Prenestini, anche questa volta sembra essere rimandato alla prossima irruzione fredda.

La prossima occasione, con molta probabilità, potrebbe essere intorno al 23/25 di questo mese…ma ne riparleremo!

Saluti

DB

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *