ombrello-pioggia

pioggia di settembreLa configurazione barica Europea, proprio in questo momento, sta iniziando a cambiare dopo quasi 3 mesi di semi staticità. Le alte pressioni sub tropicali che per molte settimane hanno portato venti caldi africani sul mediterraneo verranno presto scardinate da correnti fresche nord atlantiche che porteranno maltempo ed un calo vertiginoso delle temperature.

Per alcuni mesi, una lacuna barica sull’oceano ha impedito qualsiasi movimento “serio” dell’alta pressione azzorriana la quale è rimasta rilegata alle basse latitudini incentivando un clima zonale e tipicamente estivo.

ORA TUTTO CAMBIA! Proprio ieri, neanche a dirlo, è entrato ufficialmente l’autunno meteorologico. Ricordiamo ai lettori che il 1 Settembre è ufficialmente definito l’inizio della stagione autunnale meteo, mentre, il più comune equinozio di Autunno, che quest’anno arriverà il 23 Settembre alle ore 8:21, non è altro che una caratteristica astronomica dovuta ai cambiamenti dell’asse di rotazione terrestre.

Già da oggi, 2 Settembre, la grande rinfrescata inizierà sul Nord Italia. I primi MT8_Rom_ens Settembre 2temporali, anche forti, si abbatteranno sulle Alpi e sul Nord Ovest. Nel giro di 2/3 giorni in particolare i settori alpini perderanno fino a 15°. Tornerà la Neve sui rilievi e potrebbe essere abbondante oltre i 1800/2000 m di quota.

IL CENTRO ITALIA già oggi vedrà i cieli man mano coprirsi e le temperature percepite risulteranno più gradevoli. La sensazione di caldo scomparirà in pochissime ore. In serata e soprattutto questa notte il fresco si farà sentire. Le prime piogge arriveranno da Venerdì. In giornata potrebbero essere di forte intensità e Sabato assisteremo ad un vero crollo delle temperature con diminuzioni dell’ordine dei 7°/10°. Per intenderci, nel fine settimana, dal tardo pomeriggio in poi, sarà gradevole una felpa o giacchetto per coprirsi! La fase più acuta del maltempo l’avremo dal 6 all’8 Settembre con piogge sparse, probabilmente non continue, ma in alcuni casi sotto forma di rovescio o temporale.

DOPO L’8 SETTEMBRE

Le temperature resteranno sotto la media del periodo per alcuni giorni con la possibilità di una prosecuzione del flusso freddo che cambierà direttrice divenendo di estrazione orientale grazie al ripiegamento dell’alta pressione oceanica in direzione sud ovest-nord est. Aria più fredda quindi ma anche più secca. Già Lunedì 7 Settembre quindi le precipitazioni diverranno scarse e poi inesistenti. A metà della prossima settimana è probabile una nuova breve fase di maltempo, ma per questo, attendiamo aggiornamenti dai modelli…

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *