A questo punto non sono più semplici ipotesi, ma concrete possibilità con alta probabilità di realizzazione. Parliamo ovviamente della sempre più discussa ondata di gelo in arrivo sull’Italia, forse la più importante degli ultimi 10 anni, la quale ci farà rivivere scenari che da tempo non eravamo più abituati ad osservare.

Venerdì 12 Febbraio. La grande attesa

La giornata di Venerdì trascorrerà per lo più serena o poco nuvolosa. Temperature fresche, ma ancora in linea con la media del periodo. Dal pomeriggio tutto inizierà a cambiare! Da Nord Ovest giungerà un fronte nuvoloso che scorrerà sopra aria via via più gelida proveniente da est. Nella tarda serata le precipitazioni diventeranno nevose a quote sempre più basse e lo faranno rapidamente a partire da Est verso Ovest.

Sabato 13 Febbraio trascorrerà all’insegna della neve su gran parte delle regioni centrali e meridionali. La quota neve, già dal pomeriggio di Sabato, sarà prossima allo zero su gran parte del territorio peninsulare.

Domenica 14 Febbraio sarà gelo ovunque anche se, le precipitazioni nevose, saranno relegate al Meridione e sull’Adriatico. Giornata di ghiaccio (ovvero costantemente sotto lo zero) su gran parte del centro sud oltre i 300/400 metri di quota.

Per ora ci fermiamo qui. Ci sono concrete possibilità che a seguito dell’ondata di gelo, che durerà fino a Lunedì 15 Febbraio, una massa d’aria più tiepida ed umida, giungerà da Ovest scorrendo sull’aria gelida ancora depositata al suolo. Queste condizioni, solitamente, favoriscono grosse nevicate sulle regioni del Centro Nord Italia.

Attendiamo prossimi aggiornamenti per tentare di definire ogni dettaglio.

Saluti

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *