9 Febbraio 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata tirrenica e settentrionale e su Calabria settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Campania meridionale, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, settori costieri del Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia meridionale, Umbria, Sardegna, settori occidentali di Marche e Puglia, Calabria centrale e settentrionale ionica, e su resto di Liguria, Toscana, Lazio e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: nettetempo ed in mattinata, sui settori alpini più orientali al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni di rilievo.

Venti: da forti a burrasca sud-occidentali, su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca forte sulle aree appenniniche centro-meridionali e sulle zone costiere della Campania, in attenuazione serale; dalla sera da forti a burrasca sud-occidentali su Liguria di Levante e settori appenninici dell’Emilia-Romagna.

Mari: agitati tutti i bacini occidentali; molto mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale al largo.

10 Febbraio 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, Campania, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia, Alto Adige, Trentino, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia, Appennino romagnolo, Marche occidentali, Umbria, Sardegna, settori occidentali della Puglia settentrionale, settori tirrenici e settentrionali della Basilicata, e su resto di Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– isolate, localmente anche a carattere di rovescio, su restanti settori del Centro-Nord, della Basilicata e della Puglia centro-settentrionale, e su Calabria e Sicilia centro-occidentale, con quantitativi deboli.

Nevicate: sui settori alpini al di sopra degli 800-1000 m, localmente a quote inferiori su quelli orientali, con apporti al suolo moderati, abbondanti su Friuli Venezia Giulia, Trentino e Lombardia.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile diminuzione al Nord-Ovest e in sensibile aumento sul Sud peninsulare.

Venti: da forti a burrasca occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca forte sulle aree appenniniche, settori tirrenici del Lazio meridionale e della Campania. Forti sud-occidentali su Liguria di levante e settori appenninici settentrionali in attenuazione nel corso della giornata.

Mari: agitati tutti i bacini occidentali, molto agitato al largo il Canale di Sardegna; molto mossi, tendenti ad agitati, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale al largo.

A cura del dipartimento di Protezione Civile

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *