Buonasera a tutti,

a seguito dell’ultimo aggiornamento GFS delle ore 12:00 vogliamo aggiornarvi sulla situazione potenzialmente esplosiva che i principali modelli di calcolo ad oggi continuano a delineare.

Seppur con lievi differenze infatti, da ormai 4 giorni sia il modello Americano che quello Europeo disegnano una configurazione barica capace di generare una forte, se non fortissima (quantomeno per le nostre zone) ondata di gelo sul nostro Paese.

Da notare (nota per gli appassionati e un pochino più esperti) che fino a ieri, mentre i modelli prevedevano già l’ondata di gelo in arrivo sull’Italia, alcuni indici teleconnettivi erano ancora disallineati e spesso contraddittori. Ad oggi, a quanto pare, anche gli indici raccontano la stessa ipotesi (che forse, a questo punto, è diventata più che una semplice ipotesi!).

Date utili da conoscere

Dettaglio zona dei Monti Prenestini

PIOGGIA E TEMPORALI – Da Lunedì 8 a Giovedì 11 Febbraio. Salvo brevi intervalli con cielo nuvoloso i primi 4 giorni della settimana trascorreranno all’insegna del maltempo. Pioggia, temporali e venti deboli/moderati. Temperature in linea con la media del periodo. La neve non toccherà mai i Monti Prenestini.

ARRIVA IL GELO – Venerdì 12 Febbraio. Potrebbe essere una giornata transitoria. Le temperatura inizieranno a diminuire in modo sensibile. Le precipitazioni dovrebbero lasciare spazio a cieli poco nuvolosi. L’aria sarà comunque più secca e i venti si disporranno da Nord Est.

NEVE – Sabato 13 e Domenica 14 Febbraio. Due giorni con possibili nevicate a tutte le quote in tutta l’area. Temperature molto fredde, probabili giornate di gelo in caso di maltempo. Siamo a 6/7 giorni da questa data e vale quindi la pena rammentare che non possiamo pensare questa previsione come dettagliata, ma solo indicativa.

Indici teleconnettivi allineati

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, anche gli indici teleconnettivi sono ormai allineati con i principali modelli di calcolo.

Differenza di temperatura ad 850 Hpa prevista per il 14 Febbraio
Indice AO. Previsto in crollo nei prossimi giorni e dopo un lieve rialzo, in nuovo crollo dopo metà mese. Evidente la dislocazione del Vortice Polare
Indice NAO. Fino a ieri prevista in lieve positività nei prossimi giorni. Da oggi in diminuzione, segno delle differenze di pressione tra il Nord Atlantico e il Mediterraneo. Questo indice legge la possibilità di nevicate sul Mediterrano.
Indice SCAND. In fase + nei prossimi giorni. Segno che l’alta pressione sulle zone scandinave è elemento consolidato e lo sarà nei prossimi giorni.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *