maltempo in arrivo 4 settembre 2015

Osservando le immagini inviate dal satellite, questa mattina, ci siamo resi conto che le masse d’aria fresca che stanno affluendo dal Nord Atlantico, stanno generando dei temporali molto intensi tra le coste della Francia meridionale e la Corsica. Da qualche giorno in Spagna si stanno verificando precipitazioni che in alcuni casi si sono rivelate devastanti.satellite 3 settembre 2015

Anche l’ultimo aggiornamento SFS evidenzia un acuirsi del maltempo a partire da domani, Venerdì 4 Settembre. Il Nord Italia verrà coinvolto già da oggi, soprattutto le regioni occidentali.

Da domani il fronte temporalesco irromperà sulle regioni centrali e considerando l’energia accumulata nel Mar Tirreno e l’aria di estrazione nord atlantica, decisamente fresca rispetto a quella in fase di allontanamento dalle nostre regioni, potremmo aspettarci la formazione di temporali intensi su tutte le regioni Tirreniche, in particolare Lazio e Toscana.

Il vero crollo termico, oltretutto, inizierà proprio durante la fase di massima intensità delle precipitazioni. Il primo fine settimana di Settembre sarà quindi caratterizzato da forte maltempo, temperature via via più basse e rischio di nubifragi.

Le condizioni meteorologiche si ristabilizzeranno su condizioni tipicamente autunnali già da Lunedì 7 Settembre quando le temperature saranno di qualche grado sotto la media del periodo.

Buon weekend a tutti!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *