Ieri sera siamo stati a cena in una delle cantine di Genazzano e c’è da dire, una vera cantina della tradizione e della cultura del paese! Un ambiente festoso, denso di significato, dai profumi veri della cucina nostrana, con la musica che invade i vicoli del centro storico e voci, canti, cori… insomma, una vera festa a Genazzano (Rm).

Meteo Sabato (quel che resta… ma che interessa!)

La serata di Sabato, di solito quella con il maggior numero di visitatori, sarà caratterizzata da una prima fase instabile, con nuvole e qualche debolissima pioggia che, a mio parere, non inciderà molto sulla mobilità delle persone e sul normale svolgimento dell’evento e da una seconda fase, invece, con rapido peggioramento del tempo che porterà precipitazioni, anche di moderata/forte intensità!

Ci tengo a sottolineare che è impossibile, per chiunque, stabilire un orario preciso nel quale le precipitazioni inizieranno.

Valutando le elaborazioni GFS, il modello americano al quale faccio riferimento per il brevissimo termine, appare evidente che le precipitazioni inizieranno ad essere presenti già dalle 16:00/17:00 di oggi, Sabato 16 Settembre ed aumenteranno gradualmente già nelle successive 2 ore. L’intensità maggiore si raggiungerà poco dopo la mezzanotte!

ATTENZIONE: Tra le 22:00 di oggi e le 02:00 di Domenica 17 Settembre l’intensità delle piogge potrebbe risultare rilevante! In caso di venti di caduta di temporali in avvicinamento (e durante gli stessi) potremmo assistere anche ad improvviso aumento della velocità del vento e durante una festa del genere, con tanto di gazebi, tavoli, bandiere e strutture assai provvisorie, il vento può essere un pericolo per le persone.

Meteo Domenica

L’onda temporalesca si esaurirà rapidamente in nottata. Seguirà un deciso calo delle temperature grazie ai venti che spireranno da Nord Ovest. Il pomeriggio/sera di Domenica sarà caratterizzato da cielo per lo più sereno con temperature perfettamente idonee allo svolgimento dell’evento! Consiglio felpa e giacchetto visto che già dal tardo pomeriggio saremo 3/4 gradi sotto la media del periodo.

IN OGNI CASO, IO CI SARO’! 

BUONA FESTA A TUTTI VOI…

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *