step by step monti prenestini meteo

La situazione attuale

Tormente di neve in Francia, Germania, penisola scandinava, Austria e Svizzera… Il Vortice Polare che sta giungendo in queste ore in Italia…

Devo dirvi che con una certa soddisfazione, perchè quando lo fai per passione ce ne vuole, le condizioni meteo attuali sono quasi esattamente come prevedevo qualche giorno fa... Vi ho già detto in altri notiziari, che la situazione barica

Poppenhausen, ad appena 500 metri di quota, vicino a Wasserkuppe (Assia meridionale), la zona è stata colpita da un blizzard con accumuli nevosi eolici molto ingenti. Foto da facebook/MeteoEU
Poppenhausen, ad appena 500 metri di quota, vicino a Wasserkuppe (Assia meridionale), la zona è stata colpita da un blizzard con accumuli nevosi eolici molto ingenti. Foto da facebook/MeteoEU

in essere (allora prevista) è tra le più dinamiche e particolari che l’Italia possa avere in questo periodo dell’anno. Oggi si sono raggiunti valori pressori al suolo di ben 974 Hpa, un record per il nostro bel paese. Tutto ciò provocato, come già accennato, dall’irruenta entrata del vortice polare sull’Europa centrale ed ora, attualmente, in ingresso sull’Italia. I forti venti che oggi spazzano le nostre regioni ed in particolare la zona dei monti Prenestini sono la prova evidente di questa pesante falla barica che si sta generando sul nostro paese.

Una ferita tanto profonda che non ci abbandonerà presto e, pensate, questo è solo l’inizio. Aria parecchio fredda, infatti, sta per essere pescata dall’Europa centrale dove estese nevicate contribuiranno ad abbassare, più di quanto i modelli possano leggere, le temperature al suolo. Ad ovest ed Est di questa profonda saccatura artica troviamo, ben salde, l’alta pressione delle Azzorre e quella continentale Russa che bloccheranno, nel tempo, qualsiasi “pericolo” che possa intaccare l’attuale configurazione.

Intanto l’Europa è sprofondata nel gelo ed è stata colpita da blizzard di notevole intensità.

* FOCUS Le previsioni per la zona dei monti Prenestini nella prossima settimana

STEP ZERO – Venerdì 30 Gennaio – OGGI: E’ in atto, come già detto, il profondo cambio circolatorio. I venti sono attualmente nord occidentali, sempre più freddi. Nelle prossime ore si attendono precipitazioni, anche intense, che scaricheranno al suolo l’aria fredda che intanto è giunta sui nostri cieli. Avremo geopotenziali incredibili con la -34°C a 516 dam. Tutto ciò, stasera e stanotte in particolare, potrebbe causare episodi nevosi, seppur localizzati e non costanti, in particolare in caso di precipitazioni intense, anche a quote intorno ai 300-400 m. (…e per una mio follower di Facebook, anche Roiate vedrà la prima neve da stanotte).

PRIMO STEP – Sabato e Domenica 31 Gennaio/1 Febbraio: Proseguiranno forti venti e le temperature resteranno basse e sotto la media del periodo. Precipitazioni anche intense. Neve oltre i 500/600 metri di quota. Occasionalmente a quote inferiori. I Monti Prenestini subiranno nuove nevicate e, da questo momento, la neve sarà una costante per i prossimi 7 giorni! Possibili disagi.

step by step monti prenestini meteo
Elaborazione NotiziarioMeteo – Daniele Bielli

Domenica 1 Febbraio (90%)  inizierà una nuova ed ulteriore diminuzione termica che, con probabilità ormai elevata, porterà una moderata nevicata in tutta la zona dei monti prenestini compresi i comuni di Palestrina, Cave, Genazzano, Pisoniano, Ceciliano e, in questo caso con sicurezza, San Vito Romano, Capranica Prenestina, Rocca di Cave, Olevano Romano e Bellegra.

SECONDO STEP – 2 Febbraio 2015. (75%) Temporanea tregua, ma sarà solo la quiete prima della nuova tempesta. Temperature fredde e stazionarie, cieli nuvolosi ma senza precipitazioni o debolissime. Si prepara una nuova tempesta…

TERZO STEP – 3/5 Febbraio 2015 (50%) Questa sarà una fase molto dinamica caratterizzata da forti piogge, un iniziale rialzo termico per poi, in sole 24 ore, tornare sotto media. L’aumento sarà repentino con l’arrivo delle nuove correnti di libeccio, vento che sarà comunque freddo, ma relegherà, in questa fase, la neve oltre i 700/900 metri sui Monti Prenestini. Laddove le temperature lo consentiranno (certamente Guadagnolo) potrebbero cadere oltre 60 cm di neve in 3 giorni. Sui comuni di bassa quota dominerà vento e pioggia, temperature fredde e potremmo non vedere il sole per 3 giorni consecutivi!

QUARTO STEP – Arriva aria gelida continentale 6/9 Febbraio 2015 Questa è un’altra importante peculiarità di questa fase fredda e nevosa per il nostro Paese! Oltre alla durata, come già detto, da almeno 3 giorni i modelli fisico matematici hanno accertato che ingerenze di aria artica continentale (gelide dalla Russia), giungeranno sulle nostre regioni veicolate da un’alta pressione che predisporrà un asse sud ovest – Nord est e da depressioni che si svilupperanno sui nostri mari. Senza andare nei dettaglia, oltretutto è anche presto, dal 6 Febbraio, con molta probabilità, aria più fredda favorirà condizioni per nevicate a quote bassissime, se non in pianura, su tutto il centro Italia. In questo caso potremmo avere almeno 2 giorni di neve, comunque senza esagerazioni, su tutti i comuni dell’area dei monti Prenestini.

il 30 Gennaio il vortice polare ha fatto irruzione sull’Italia in grande forma! Questa fase fredda, dinamica e a tratti nevosa, non lascerà l’Italia a breve! L’inverno vuole mostrare i suoi muscoli a Febbraio e, alcune proiezioni lascerebbero pensare che situazioni prettamente invernali possano proseguire fino al mese di Marzo!

Saluti – Daniele

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *