Ci siamo quasi. Le condizioni ideali per le nevicate a bassa quota nella zona dei Monti Prenestini ci sono! Temperature in ulteriore diminuzione con ingresso di aria fredda dalla Valle del Rodano e precipitazioni nasache non mancheranno visto l’apporto di aria umida in entrata dal mar Tirreno. Pressione al suolo ancora molto bassa e colonna d’aria fredda. Geopotenziali che si mantengono bassi…

Oggi Domenica 1 Febbraio 2015 la giornata inizia con precipitazioni che risulteranno nevose oltre i 700 metri di quota. Monti Prenestini che si imbiancheranno dalla prima mattinata e continueranno ad essere bersagliati dalle nevicate per tutta la giornata fino a domani Lunedì 2 Febbraio. Vedi il lungo termine in questo articolo. Dal pomeriggio le temperature, grazie anche all’arrivo della notte, si assesteranno intorno allo zero fino a 300/400 metri di quota e poco superiori fino a 200 metri.

Ci attendiamo quindi nevicate a partire dalle 18:00/20:00 della sera e continueranno, pur senza eccessi, per tutta la notte lasciando al suolo fino a 10 cm di neve. Vediamo in dettaglio quali comuni saranno colpiti:

Notiziario meteo monti prenestini
Notiziario meteo monti prenestini

Il 2 Febbraio le condizioni meteo miglioreranno lasciando territori imbiancati e freddi. Dal 3 Febbraio, dopo una breve pausa con assenza quasi totale di precipitazioni una nuova perturbazione giunge sui nostri cieli e ritorneranno grandi piogge in un contesto termico più addolcito, ma comunque freddo!

Ci attende una prima settimana di Febbraio movimentata, con molta neve sui monti e tanta pioggia nelle valli e alle basse quote. Avremo nuove occasioni durante la settimana per nuove nevicate?

Attendete il prossimo Notiziario Meteo!

Nota Bene… Inviatemi foto della nevicata che ci attende. Scriverò un articolo con i vostri racconti.

Attendete il prossimo Notiziario Meteo!

 

Saluti Daniele

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *